Fare
welfare aziendale significa non solo
migliorare il benessere dei dipendenti e
dell’azienda, favorendo la
conciliazione tra vita privata e lavorativa, ma anche attrarre nuovi talenti e
trattenere le “maestranze”, facendo leva su benefici e sostegni. Riuscire a
garantire servizi welfare e convenzioni
aziendali che rispondono alle effettive richieste dei lavoratori e delle
lavoratrici è oggi una delle sfide più importanti per chi si occupa di gestione delle risorse umane.
Confindustria Emilia, grazie a un network di
partner qualificati, propone una rete di vantaggi con oltre 100 offerte
dedicate, pensate sia per le imprese che per i dipendenti.
A più di due anni dal primo lockdown, come notato dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, le esigenze dei lavoratori sono cambiate. Protezione, assistenza, formazione e conciliazione vita-lavoro hanno preso il posto di benefit più tradizionali, come l’auto o la mensa aziendale.
La tendenza – all’interno di una nuova filosofia corporate che pone la valorizzazione del singolo alla base del miglioramento di tutta l’azienda – è infatti quella di rispondere in maniera strutturale alle esigenze della vita quotidiana, con un circuito convenzioni che porti al benessere individuale e collettivo dei dipendenti e delle loro famiglie.
Tra i vantaggi segnalati dalle aziende che hanno attivato programmi di welfare sono stati individuati:
Confindustria Emilia, consapevole
dell’importanza di questi temi e di quanto il Covid abbia cambiato le dinamiche
lavorative, propone una vasta gamma di convenzioni
aziendali con oltre 100 offerte b2b e b2c, pensate e strutturate per venire
incontro ai nuovi bisogni dei lavoratori e delle imprese e per favorire un
insieme di incentivazioni per alimentare il welfare aziendale.
Le aziende
associate hanno la possibilità di proporre e di fruire di convenzioni nazionali e locali,
inserite in pagine ad esse dedicate nella sezione Convenzioni aziendali di Confindustria Emilia e promosse tramite newsletter periodiche inviate a tutti gli associati. Vengono periodicamente realizzate newsletter ad hoc in occasione di eventi o momenti speciali (offerte natalizie, pasquali, tematiche ecc.)
Il risparmio è pensato non solo per le
aziende ma anche per i loro dipendenti e collaboratori; infatti, molte offerte
sono fruibili anche da questi ultimi e dai loro familiari.
Tra le tante convenzioni, divise per
categoria, è possibile attivare:
Le proposte sono in continua evoluzione e per le aziende associate è sempre possibile formulare la propria offerta senza alcun costo aggiuntivo.