Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

ITV Dogana: Cosa è, come richiederla, quanto dura

22/11/2023

Come si richiede una ITV dogana, quanto durano, cosa sono?

La classificazione doganale si configura come un complesso procedimento che richiede una conoscenza approfondita del prodotto. Le imprese, desiderose di ottenere un parere – vincolante – da parte dell’Agenzia delle Dogane, possono avvalersi della procedura di ITV.

Per ricevere assistenza su entrambi i fronti, ovvero la classificazione doganale dei prodotti e la corretta procedura per richiedere una ITV, il nostro team di Confindustria Emilia area internazionalizzazione sarà lieto di offrirti il supporto necessario su queste questioni.

Approfondiamo meglio l’argomento.

Differenza tra il sistema armonizzato e la nomenclatura combinata

Le aziende che operano in un contesto internazionale devono gestire molteplici aspetti, uno dei quali è la classificazione doganale della merce.   

A livello internazionale è stata siglata una convenzione sul Sistema Armonizzato, con l’obiettivo di “chiamare i prodotti nello stesso modo”.  

I paesi che aderiscono alla convenzione sul Sistema Armonizzato – il 99% dei Paesi del mondo – hanno concordato che le prime sei cifre della classificazione doganale siano uguali e si riferiscano allo stesso prodotto.   

La classificazione del Sistema Armonizzato non è sufficiente a soddisfare le esigenze di classificazione di paesi altamente industrializzati come l'Unione Europea.  

Per questo motivo in UE è stato deciso di specificare ulteriormente aggiungendo 2 o 4  cifre alla classificazione armonizzata, ed ottenendo la Nomenclatura Combinata di 8 cifre.

Come faccio a trovare la Nomenclatura Combinata?

Il regolamento contenente il Sistema Armonizzato viene pubblicato ogni 5 anni, ultima pubblicazione nel 2022; mentre il regolamento contenente la Nomenclatura Combinata viene pubblicato ogni anno (è possibile scaricare il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2364 valido da gennaio 2024).

Perché è importante classificare in modo corretto i prodotti?

La classificazione dei prodotti impatta su diversi aspetti del commercio internazionale:

  • il dazio cambia al variare della classificazione dei prodotti 
  • le regole di origine preferenziale e non preferenziale variano in funzione della voce doganale (prime 4 cifre sia della classificazione secondo il sistema armonizzato che della nomenclatura combinata) 
  • le misure restrittive di esportazione o di importazione (ad esempio i pacchetti di sanzioni verso la Russia, o limiti all’importazione di determinate merci) includono spesso le voci doganali dei prodotti che non possono essere esportati o importati

Quando diventa complesso riuscire a classificare un prodotto è possibile avere un parere – vincolante! – da parte dell’Agenzia delle Dogane: richiedendo appunto una ITV.

Che cos'è ITV?

Le ITV –  Informazioni Tariffaria Vincolanti – sono decisioni amministrative emesse dalle Autorità Doganali dello Stato europeo in cui viene presentata l’istanza. Servono per attribuire un codice doganale a un determinato prodotto, il valore della decisione si estende a tutti i paesi dell’Unione Europea.

Le ITV sono vincolanti?

Le ITV emesse dalle Autorità doganali dei Paesi dell’Unione Europea sono disponibili nella banca dati europea, e possono costituire un orientamento per la classificazione.  

Come detto l’ITV è vincolante per l’operatore che l’ha richiesta e per la dogana, ma è un valido strumento per tutti gli altri operatori economici, perché fornisce indicazioni in merito alla tendenza a classificare i prodotti.   

La Corte di Giustizia Europea ha più volte affermato che le ITV emesse per un altro operatore possono essere utilizzabili per individuare la corretta classificazione doganale della merce.

Quali sono le caratteristiche dell’ITV?

  • può riferirsi ad una sola merce/articolo  
  • viene rilasciata dall’autorità doganale
  • è gratuita 
  • è valida 3 anni
  • è vincolante per l’operatore economico che l’ha richiesta e per l’Autorità Doganale

Come si richiede una ITV?

Le richieste di ITV devono essere presentate esclusivamente attraverso il Generic Trader Portal e non possono essere presentate tramite PEC o per posta cartacea.

Le aziende che desiderano richiedere una ITV possono farlo attraverso un rappresentante doganale o in modo autonomo. Per accedere al Generic Trader Portal è necessario essere in possesso:

  • codice EORI valido;
  • credenziali per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale (PUDM – Portale Unico Dogane e Monopoli) e,
  • delle autorizzazioni ai servizi UE, da richiedere preventivamente tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU).

Entro 7 giorni dalla presentazione della richiesta l’autorità doganale invia la conferma di ricevimento e il numero identificativo ITV. 

Cosa deve essere indicato nella richiesta di ITV

Nella richiesta di ITV devono essere fornite indicazioni relative a:

  • descrizione del prodotto
  • funzione o destinazione d’uso
  • composizione
  • processo di fabbricazione
  • il valore delle materie prime

È possibile allegare schede tecniche, foto e documentazione riguardanti le caratteristiche del prodotto e fornire indicazioni sulla classificazione proposta includendo note esplicative riferimenti a ITV rilasciate al titolare o ad altri operatori.

Come funziona la procedura delle ITV

L’Ufficio centrale inoltra la domanda di ITV all’Ufficio territorialmente competente che entro 20 giorni trasmette una relazione in merito alla classificazione.  

Se le informazioni inserite sul Trader Portal sono considerate incomplete viene richiesto, entro 30 giorni, di fornire ulteriori informazioni e/o un campione della merce da classificare. I campioni devono essere inviati a “Ufficio Tariffa e classificazione” (Via Mario Carucci 71 – 00143 Roma), facendo riferimento al numero identificativo ITV.   

In caso di mancata risposta del richiedente la procedura viene automaticamente interrotta a sistema.  

Durante le fasi del rilascio della ITV vengono comunicati aggiornamenti al richiedente attraverso il portale.     

Dal momento dell’accettazione l’Ufficio ha a disposizione 120 giorni (più eventuali ulteriori 30) per il rilascio della ITV.

ITV scadute: la procedura

Non è possibile chiedere il rinnovo delle ITV scadute, per evitare di ripetere la procedura indicata è preferibile chiedere il rinnovo delle ITV almeno 150 giorni prima della loro scadenza.  

Al termine della procedura viene data comunicazione al richiedente, attraverso il portale EBTI,  in merito alla classificazione dei prodotti e poi assegnato un numero identificativo della ITV che deve essere comunicato al momento della dichiarazione doganale.

Altri Articoli di Fare news