Dal 1 di giugno reintrodotti dall'Amministrazione statunitense i dazi doganali in import sui prodotti di acciaio e alluminio UE. I prodotti siderurgici soggetti all’aliquota daziaria del 20% sono semilavorati in acciaio, laminati piani, prodotti lunghi, fili, acciaio inossidabile, barre e vergella, magnetici, rotaie, stecche, piastre d'appoggio ed altri, tubi; mentre i prodotti di alluminio colpiti dal dazio del 10% sono: alluminio greggio, barre e profilati, fili, lamiere, nastri, fogli, tubi e accessori per tubi (raccordi, gomiti, manicotti), getti e forgiati di alluminio. L'Unione Europea ha già notificato alla WTO le proprie contromisure che andranno a colpire altrettanti prodotti americani.
Sono disponibili per il download le slides utilizzate durante l'incontro "La gestione del processo di esportazione: condizioni di consegna e uscita dal territorio doganale dell'UE" del 31 maggio 2018.
Focus Albania: Le Opportunità di Internazionalizzazione nell'Area Balcanica - Martedì 5 giugno 2018 alle ore 15.00 presso la Sala dei Cento - Cassa di Risparmio di Bologna Via Farini 22
Sono partite le ricerche dei partners esteri dell'International Club per le aziende manifatturiere espositrici a FARETE2018, e si può ancora aderire fino al 31 maggio 2018 al link.
Abbiamo ricevuto richieste specifiche da operatori esteri per: fonderie di ghisa grigia e sferoidale, terzisti per lavorazioni in ghisa media e di alta complessità, produttori di macchinari per il taglio e la movimentazione delle ceramiche, subfornitori per tubi e raccordi in ottone, produttori di equipaggiamenti sportivi acquatici e prodotti/servizi anche informatici per il turismo, specialità alimentari, ecc.
Opportunità di incontri b2b in fiera con operatori indiani dei settori food processing & packaging. Per aderire consultare la piattaforma MyMatching della Fiera.