Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Evento International Club: incontra i tuoi prossimi clienti a Bologna

29/03/2023

Evento International Club a Bologna incontri buyers internazionali

L'International Club FARETE è un evento Confindustria Emilia che consente agli imprenditori emiliani di incontrare buyers internazionali per promuovere i propri prodotti sul mercato estero. Nel 2022 sono stati organizzati oltre 679 incontri b2b.

L’International Club è una grande opportunità per le aziende che vogliono guardare al futuro e aprirsi a nuove occasioni di business.  

Il nuovo appuntamento è previsto il 6-7 settembre 2023, durante la due giorni di FARETE, e il nostro team Internazionalizzazione è già all’opera per organizzare i meeting d’affari con i potenziali clienti esteri negli ormai rinomati spazi blu targati International Club, al BolognaFiere

Che cos'è l'international Club FARETE?

Alla sua decima edizione, FARETE è oggi un’importante manifestazione nata per favorire gli incontri tra gli imprenditori del territorio, fare rete e sviluppare opportunità di business.   

Con lo stesso obiettivo è stato strutturato l’International Club, vero e proprio spazio fisico interno all’evento, che pone, però, l'accento sulla promozione dell’export, la diversificazione dei mercati e il percorso di internazionalizzazione delle PMI.  

Lo scopo è quello di portare non solo il Made in Italy fuori dai confini italiani, ma in modo specifico un pezzo della Regione Emilia-Romagna, favorendo l’ingresso nei mercati esteri e, di conseguenza, una ricaduta occupazionale positiva per il territorio. 

Il format prevede infatti la possibilità di fare incontri d’affari b2b con operatori e buyers esteri selezionati dal team Internazionalizzazione di Confindustria Emilia, in base alle esigenze e richieste della singola azienda o alle specifiche del prodotto/servizio.   

L’attività di selezione buyer è totalmente gratuita per chi partecipa a FARETE.
 

Come vengono selezionati i buyers?

L’International Club parte dalle richieste delle imprese partecipanti, che esprimono i loro obiettivi in termini di tipologia di clienti (utilizzatori, distributori, agenti ecc.) per i loro prodotti.   

Aggregando queste richieste, la squadra dell’International Club, insieme a società di consulenza basate all’estero, effettua una ricerca mirata di partner commerciali che rispondano agli interessi delle imprese associate.  

Tra i buyers individuati con queste ricerche vengono selezionati solo quelli che mostrano un valido e specifico interesse verso i prodotti e le tecnologie proposte dalle aziende, per poi organizzare gli incontri individuali durante l’evento.

I vantaggi dell'International Club

Nelle scorse edizioni molte aziende emiliane hanno attivato nuove collaborazioni, sfruttando i vantaggi dell’International Club FARETE, tra questi:

  • analisi degli scenari di mercato 
  • individuazione società di consulenza con sedi nei Paesi esteri 
  • selezione dei buyer già interessati a prodotti/servizi specifici 
  • supporto allo sviluppo commerciale e conformità normative 
  • affiancamento con servizio di interpretariato 

Edizione del 2022: oltre 679 appuntamenti e 75 buyers internazionali

L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di 121 aziende emiliane, 75 operatori internazionali provenienti da 27 Paesi del mondo (Europa, Asia, Medio Oriente, Nord Africa e Africa sub-sahariana) e oltre 679 appuntamenti di business durante le due giornate dedicate all’evento; per diverse imprese hanno portato concrete opportunità d'affari sviluppate nei mesi successivi. 

Come partecipare all'International Club FARETE?

Per partecipare e usufruire dei vantaggi dell’International Club è possibile già da adesso scrivere a international@confindustriaemilia.it per parlare con un membro del nostro team. 

Altri Articoli di Fare news