Qual è il
ruolo del “creativo” nella comunicazione digitale? Life, la società bolognese di
comunicazione integrata, è salita in cattedra martedi 18 ottobre presso il
Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna,
per una lecture a studenti e studentesse del corso di Teoria e tecnica dei
media digitali, tenuto dalla Docente Marta Rocchi.
Un lungo affondo nella teoria e nella pratica della creatività - intesa come la
capacità di produrre idee nuove e utili
- condotto dall’Art Director Valentina Manfredini ed Erica Scopoli, Copywriter
di Life, in collaborazione con l’Università di Bologna. “Il creativo deve saper entrare
nella cultura, nei gusti, nelle abitudini del target per creare qualcosa di
straordinario, sempre però orientato a generare valore e business per il
cliente” - commentano
Valentina Manfredini e Erica Scopoli - “Nell’era
della digitalizzazione, dove la creatività è alla portata di tutti e tutto
diventa più semplice da divulgare e fruire, la nuova sfida del ruolo del
creativo è di riuscire ad unire sempre più business e comunicazione”.
Il secondo
appuntamento per Life è stato il 13 ottobre scorso ed ha visto il Partner e HR
Consultant Vico Bertaglia tenere la lezione “L’organizzazione orientata al
raggiungimento degli obiettivi aziendali” nell’ambito del corso di
comunicazione d'impresa della Prof.ssa Chiara Orsingher, nell'ambito del corso
di laurea in Management e Marketing.
Vico Bertaglia ha commentato: “L’organizzazione
di una azienda è un fattore fondamentale per determinare il raggiungimento dei
suoi obiettivi di business. L’analisi dei processi interni è indispensabile per
definire al meglio i profili di massima efficienza, a garanzia di progetti e
prodotti di qualità per i propri clienti. Infine, l'importanza della
definizione delle parole chiave da utilizzare per essere all’altezza delle
sfide manageriali di quest’ultimo periodo".
Entrambi gli incontri con gli studenti dell’ateneo sono stati l’occasione per
illustrare il percorso di Life attraverso le tecniche del mestiere, il
funzionamento di un’agenzia, diverse case histories ed esercitazioni ad hoc:
l’obiettivo è consolidare un dialogo già collaudato con l’università volto a
intercettare nuovi talenti e ad avvicinare studenti e studentesse alla realtà
professionale.
L’attività è parte delle strategie di employer branding della società di
comunicazione volte ad attrarre i migliori talenti.