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PMC, il valore delle persone per gestire il cambiamento

08/11/2022

Lo scenario in cui si muovono oggi le organizzazioni impone di sviluppare la capacità di leggere il contesto in cui operano e di gestire rapidi cambiamenti organizzativi, variare la strategia, adattare e innovare prodotti e servizi e acquisire nuove competenze. Appare sempre più chiaro che le aziende dovranno imparare a navigare il cambiamento adattandosi costantemente per mantenere le performance e garantire il successo nel futuro.

La pianificazione e l’esecuzione strategica rimangono gli strumenti giusti per gestire la raccolta delle informazioni, la valutazione delle opzioni e la definizione delle azioni chiave per gestire i cambiamenti avendo magari una cura particolare nel ridurre i cicli delle fasi di attuazione e verifica dell’efficacia. L’elemento che ora può fare la differenza nel gestire e valorizzare il cambiamento sono le persone che compongono l’organizzazione. Di fatto, sono loro che traducono le strategie in azione e garantiscono la performance. Questa la convinzione che ha portato PMC ad avviare la partnership con Six Seconds, network di grande rilievo legato all'utilizzo dell'intelligenza emotiva per migliorare le performance individuali e delle organizzazioni.

Per dare un’idea del potenziale ritorno di un tale approccio, una ricerca Gallup ha dimostrato che le organizzazioni e i team che hanno pianificato attività a sostegno di una elevata motivazione hanno avuto il 50% in meno di turnover, il 38% di probabilità in più di avere una produttività superiore alla media e il 27% di probabilità in più di generare maggiori profitti.

Ecco perché nella sua attività di consulenza strategica PMC adotta da anni il modello di performance Organizational Vital Signs di Six Seconds* per identificare e sviluppare i punti di forza a sostegno del raggiungimento degli obiettivi aziendali nonché intercettare le criticità, le resistenze o gli ostacoli durante la fase di esecuzione delle strategie operative. Questo approccio è basato sulla capacità di raccogliere informazioni importanti rispetto a come le persone coinvolte percepiscono le strategie in atto, qual è il loro vissuto emotivo sul cambiamento che si trovano a gestire e quale il loro livello di consapevolezza in termini di motivazione, capacità di esecuzione, lavoro in team, gestione del cambiamento e fiducia.

Le ultime ricerche hanno dimostrato che questi 5 fattori predicono oltre il 60% della performance organizzativa impattando su aspetti fondamentali quali la retention, la produttività, il customer focus e il successo organizzativo nel lungo periodo. Indipendentemente dalla dimensione dell’azienda, dal settore in cui opera o dalla sua posizione geografica.

“Più del 70% dei cambiamenti aziendali fallisce perché ci si concentra sui processi e ci si dimentica delle persone! Il modello Organizational Vital Signs utilizzato da PMC garantisce di restare nel 30% di successo!”, sottolineano da PMC, Preferred Partner di Six Seconds.

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