Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

A Bologna nasce Voilàp Home, il primo digital store per configurare e ambientare i serramenti per la propria casa

01/12/2022

Il Voilàp Home di Bologna
Il Voilàp Home di Bologna
Federico Caiumi, CEO di Voilàp Digital
Federico Caiumi, CEO di Voilàp Digital

Voilàp Digital, azienda specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni ‘Smart Retail’ per le aziende, annuncia l’apertura di Voilàp Home, il primo punto vendita digitale dedicato alla vendita del serramento, che ha aperto ufficialmente le sue porte il 1 dicembre nel centro storico di Bologna, in via Rizzoli 9/F.
Voilàp Home è il primo negozio In Italia interamente dotato di tecnologie avanzate per modelli di business fondati sulle logiche dello Smart Retail.

Voilàp Home è un vero e proprio store, il primo nel suo genere, che integra al suo interno le tecnologie di Smart Retail più all’avanguardia per offrire ai clienti la possibilità di vivere un’esperienza di scelta e acquisto completamente digitale”, illustra Federico Caiumi, CEO della società
parte del gruppo multinazionale Voilàp. “L’apertura dello Store rientra in una strategia più ampia imperniata sulla realizzazione di soluzioni end to end, che mettono in connessione il cliente finale con i produttori dei serramenti. Attraverso la nostra tecnologia sviluppiamo un enabler fondamentale per supportare tutti gli aspetti che portano il prodotto fino a casa dell’utilizzatore, dall’engineering alla produzione fino all’installazione. Le soluzioni lavorano in logica big data e consentono di acquisire informazioni in real time utili a tutti i soggetti della filiera per far evolvere la gamma dei prodotti e dei servizi offerti sulla base dei desiderata dei clienti finali”.

Voilàp Home è un negozio fisico, altamente digitalizzato, che affaccia su una delle zone più iconiche del capoluogo emiliano. All’interno i clienti potranno sperimentare una modalità di acquisto immersiva, che inizia dalla profilazione dei bisogni del cliente tramite un questionario che oltre a definire i desiderata e i gusti del cliente tiene in considerazione normative e vincoli (es. classe di isolamento, sicurezza, luminosità). Successivamente si passa alla configurazione del serramento in tempo reale selezionando modello tecnologia design e colore del prodotto, per poi arrivare all’ambientazione all’interno dell’abitazione.

A rendere possibile la visualizzazione a grandezza reale del prodotto e già inserita nell’ambiente domestico è la tecnologia, in particolare gli espositori digitali di Voilàp”, precisa Caiumi. “Queste tecnologie sono impiegate nello Smart Retail per aiutare i clienti a comporre la propria finestra o la propria porta passo dopo passo grazie al nostro sistema basato sull’Intelligenza Artificiale. Una proposition unica che ci contraddistingue nel settore della ristrutturazione d’interni. Non solo porte e finestre intere, ma anche le loro singole finiture e accessori consultabili da un catalogo digitale e per questo pressoché illimitato possono essere visionati in anteprima e in misura per arrivare ad acquistare esattamente il serramento dei propri sogni”.

Portando una foto dell’interno della propria abitazione sarà poi possibile per ogni cliente scegliere anche la palette di colore che meglio coniuga i serramenti di interesse al layout della sua casa, grazie ad un algoritmo che propone gli abbinamenti sulla base delle percentuali di colore presenti nell’immagine e facilita una scelta armonica e in linea con il proprio stile.
 
Voilàp Home è l’evoluzione dello showroom che guarda a innovare il modello di vendita tradizionale grazie al contributo delle tecnologie di Smart Retail di ultima concezione. Gli store Voilàp Home sono infatti ambienti retail altamente digitalizzati e personalizzabili con estrema flessibilità, velocità e a costi contenuti (senza magazzini né assortimenti di sorta) grazie a un ecosistema Smart di elementi digitali interconnessi – da display a software e a soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale – e comprendono appieno le potenzialità del Retail ibrido del prossimo futuro, fornendo allo stesso tempo ai brand del settore strumenti di misurazione in real-time e una shopping experience unica per i clienti finali.

Distribuito su due piani e caratterizzato da un design pulito e minimale, il primo store di Bologna fa da apripista per altri negozi smart che Voilàp Digital ha in programma di inaugurare sul territorio italiano: “Bologna rappresenta per noi la terra dove le eccellenze dell’industria e dell’innovazione tecnologica nascono e proliferano ed è stata scelta per questa sua peculiarità come sede del nostro primo Voilàp Store”.

Lo store Voilàp Home di Via Rizzoli, 9 a Bologna sarà aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato, dalle 10:00 alle 20:00.

Per maggiori informazioni: www.voilaphome.com

Altri Articoli di Fare news