Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

VST presenta il nuovo IppocraTech Care

20/12/2022

Da sinistra Gian Carlo Muzzarelli, Matteo Raimondi, Fabio Malagoli, Stefano Bonaccini e Sergio Fonda
Da sinistra Gian Carlo Muzzarelli, Matteo Raimondi, Fabio Malagoli, Stefano Bonaccini e Sergio Fonda
Ippocratech Care
Ippocratech Care

Assunzioniin arrivo e un importante sviluppo, dall'ambito universitario alla conquistadel mercato della telemedicina. L'azienda startup VST diModena ha presentato martedì 20 dicembre le proprie novità,sia tecnologiche sia in termini di crescita in un evento a cui ha preso parteanche il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini,ospitato dall'auditorium di Techboard Group in via della Scienza. L'exspin off universitaria di Unimore, infatti, ha due importanti novità invista per il 2023: l'introduzione sul mercato già dai primi mesi del 2023 diIppocraTech Care®, strumento che va aminiaturizzare e rendere tascabile la tecnologia che era stata inserita nelproprio predecessore ButterfLife e la ricezione di un contributobiennale di 832mila euro da parte di Invitalia nell'ambito del bandoSmart & Start, che permetterà l'espansione del proprio reparto diricerca e sviluppo con l'ingaggio di giovani laureati.

“Uno degli aspetti più interessanti della tecnologia che stiamo sviluppando
– hannosottolineato Matteo Raimondi, Sales Manager di VST e il presidentedell’azienda Sergio Fonda, durante la presentazione -, è la possibilità di essere utilizzata in telemonitoraggio da una persona,  in una famiglia, in una RSA, azienda o società sportiva/palestra. L’elenco potrebbe continuare all’infinito perché la misura dei 5 parametri vitali ed un ECG monotraccia è di interesse sia per i malati durante la cura sia per i sani come prevenzione”.

All'eventoerano presenti vari attori istituzionali, associativi e privati del territorio:tra questi la Cooperativa Sociale Domus ed Entheos che hannoinserito i prodotti della linea IppocraTech nella propria offertaassistenziale, oltre ai sindaci di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, diCastelfranco Emilia, Giovanni Gargano, e di Castelnuovo Rangone, MassimoParadisi. In questi  territori comunali si sono mossi alcuni passiimportanti della storia dell'azienda. A Castelfranco l'associazione San Nicolaha donato alcuni apparecchi alla farmacia Le Magnolie e alla CasaPenitenziaria. A Castelnuovo è stata la Carlo Urbani la prima farmacia inItalia a mettere in commercio il dispositivo ButterfLife. A fare gli onori dicasa il CEO di Techboard Group, Fabio Malagoli, azienda che gestisceE-Hub, l'incubatore di start-up innovative dove VST trova sede.

Tra l'altro -  ha aggiunto il COO di VST Matteo Corradini -  “il finanziamento appena conseguito oltre a consentire la copertura dei notevoli costi per la certificazione di IppocraTech Care® come dispositivo medico in classe IIa, permetterà anche un ulteriore ampliamento in termini di spazi utili per nuove assunzioni, consolidando quindi la  presenza della società all'interno della struttura di via della Scienza”

L'avventuradi VST è iniziata nel 2017 in ambito universitario e successivamente comespin-off di Unimore, con il sostegno di contributi arrivati in particolareanche da bandi emessi dalla Regione Emilia-Romagna. Alla base c'è sempre statala volontà di creare un sistema semplice e di ridotte dimensioni per permetterealle persone di misurare i cinque parametri vitali definiti dall'OMS inqualsiasi momento e situazione, in totale autonomia.

Tale condizione - ha fatto notare Anna Vittoria Mattioli, MedicalAdvisor di VST - facilita enormemente il processo di prevenzione di malattie cardiovascolari e di ictus mettendo la persona in grado di eseguire le misure dei parametri vitali in modo molto semplice e in breve tempo”.

Con ilsolo posizionamento delle mani, infatti, le apparecchiature di VST riesconoa ottenere dati su pressione arteriosa, ritmo cardiaco, frequenza respiratoria,ossigenazione del sangue e temperatura. Alla base del tutto c'è lo studio di unalgoritmo e di relativo software che registra l'elettrocardiogramma (ECG) edeffettua una fotopletismografia (PPG) quindi “captando” cosa accade dellanostra circolazione. Tramite una connessione, i dati dallo strumento finisconoin un cloud, con il software che in tempo reale restituisce due report informato pdf con i tracciati di ECG e PPG simultaneamente acquisiti, oltre atutti i dati, rilevati ogni cinque secondi, in termini numerici e grafici.Viene attivato anche un servizio che prevede la possibilità di archiviare ivalori dei parametri vitali sia per ottenere un parere medico, sia per un lorocontrollo nel tempo, tutto nel rispetto delle stringenti norme del GDPR atutela della privacy del cliente.

Andrea Malagoli, R&D group leader di VST, ha affermato che lasocietà “è nella condizione di poter creare posti di lavoro per giovani esperti nello sviluppo di modelli matematici e algoritmi basati su metodi di Intelligenza Artificiale, sia per perfezionare i metodi usati, sia per aggiungere agli attuali parametri anche il lattato e la glicemia, senza il prelievo della goccia di sangue”.

Ilfunzionamento di IppocraTech Care®  èlo stesso di ButterfLife, strumento che ha dimensioni maggiori, paragonabili aquelle di un joypad di una qualsiasi console di videogiochi, il quale è statonegli anni certificato come dispositivo medico in classe IIa, ma rispetto aButterfLife fa uso di un’app sul cellulare che facilita la esecuzione del test.

Ilbrevetto della tecnologia di VST, attivo a livello italiano, è in fase diestensione sia a livello europeo che di Stati Uniti d'America.

Altri Articoli di Fare news