Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Automobili Lamborghini ottiene la UNI/PdR 125:2022 per le politiche di gender equality

16/01/2023

Automobili Lamborghini
Automobili Lamborghini
Automobili Lamborghini

Il percorso strategico di Automobili Lamborghini verso una piena realizzazione dei principi di inclusione e di pari opportunità continua e raggiunge un nuovo obiettivo. Dopo aver ottenuto, lo scorso novembre - come prima società del settore automotive -, la certificazione IDEM - che ha riconosciuto ufficialmente all’azienda di Sant’Agata Bolognese l’applicazione verificata sul campo di standard internazionali in materia di gender equality - la casa del Toro consegue anche la UNI/PdR 125:2022, promossa dal Governo italiano secondo le previsioni della legge 162/2021.

Si tratta di una certificazione rilasciata da DNV, ente indipendente che fornisce servizi di assurance e gestione del rischio a livello globale, secondo la quale vengono verificate le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere oltre all'adozione di specifici kpi nella realizzazione degli obiettivi in materia. Nello specifico, la normativa supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere all’interno della cultura aziendale, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative. 

“Lavoriamo da anni con spirito di servizio alla comunità sociale per realizzare i principi di responsabilità e di equità. Il nostro scopo è assicurare un contesto di lavoro equo e inclusivo e la certificazione UNI/PdR 125:2022 è un tassello del più ampio disegno concepito per valorizzare le persone, con le proprie diversità e unicità. La certificazione attesta che le misure che abbiamo adottato per eliminare il divario di genere sul fronte delle opportunità di crescita, della parità salariale a parità di mansioni, dell’attenzione al benessere in senso olistico e della tutela della genitorialità sono efficaci e verranno continuamente monitorate e magari anche migliorate nel tempo”, commenta Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini.

Automobili Lamborghini ha incentivato negli anni la crescita della presenza femminile attraverso l’assunzione di professioniste di alta qualificazione, soprattutto con un background di studi in ambito STEM. Lamborghini verifica, inoltre, sul campo a partire dal 2018 la coerenza retributiva tra dipendenti donne e uomini a parità di qualifica e mansione.   

Sempre in tema di diversità di genere, Lamborghini ha aderito da tempo sia alla Rete Capo D - una comunità di aziende per le pari opportunità promossa dalla Città Metropolitana di Bologna - che a Valore D - la prima associazione di imprese in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.

Automobili Lamborghini è estremamente attenta, in particolare, al tema della genitorialità. Le tutele offerte partono dal congedo di maternità: in Italia è previsto un periodo di astensione obbligatoria di cinque mesi retribuito al 100% dall’Istituto di previdenza sociale e un successivo periodo di astensione facoltativa di sei mesi, retribuito al 30%.

L’azienda, attraverso il contratto integrativo aziendale, incentiva la parità genitoriale attraverso un incremento pari al 30% dell’integrazione economica per i primi sei mesi di astensione facoltativa, che sale al 40% a condizione che l’altro genitore abbia fruito di un periodo di almeno quindici giorni continuativi del medesimo permesso.  Alle neomamme che rientrano al lavoro vengono offerti percorsi di mum coaching, convenzioni con asili e centri estivi e permessi retribuiti. Per promuovere una cultura della parità anche in ambito familiare, Lamborghini ha inoltre sviluppato un progetto unico nel suo genere: il dad coaching.  

Altri Articoli di Fare news