Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Presentato il progetto della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli “La terrazza dei bambini”

02/02/2023

Foto di gruppo alla conferenza stampa di presentazione del progetto "La terrazza dei bambini"; al centro Federica Guidi, presidente della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli
Foto di gruppo alla conferenza stampa di presentazione del progetto "La terrazza dei bambini"; al centro Federica Guidi, presidente della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli
Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli "La terrazza dei bambini"
Un momento della conferenza stampa di presentazione del progetto della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli "La terrazza dei bambini"

Si chiama “La terrazza dei bambini” il progetto della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli, presentato in conferenza stampa a inizio febbraio, che cambierà faccia alla terrazza del monoblocco ospedaliero, dove troveranno posto nuove stanze polifunzionali dedicate in particolare ai pazienti pediatrici e oncologici e alle loro famiglie

Questi nuovi spazi”, sottolinea il direttore generale del Rizzoli Anselmo Campagna, "rappresentano nuove opportunità per i nostri pazienti e per chi li accompagna nel percorso di cura, le famiglie in primis, insieme agli operatori sanitari, le insegnanti della scuola in ospedale, i volontari delle associazioni. C’è una comunità che vive il periodo trascorso in ospedale a fianco dei pazienti più piccoli, e la terrazza garantirà un luogo di socialità e accoglienza”.

Il consolidamento sismico inizierà tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2024, mentre il completamento della terrazza è previsto tra “un paio d’anni”, nel 2025, ha spiegato la presidente della Fondazione Ior Federica Guidi. Il progetto è finanziato per 2,2 milioni di euro della Regione Emilia-Romagna. Questi lavori hanno il merito “di favorire l’umanizzazione delle cure, un elemento fondamentale per la qualità della nostra sanità. Prendersi cura dei pazienti, infatti, significa avere cura di tutto il loro percorso, non solo della parte clinica, ma di tante altre esigenze quotidiane”, ha commentato l’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini.

Il nuovo spazio di circa 800 metri quadri sarà realizzato in stretta connessione con i lavori di consolidamento sismico, finanziati con fondi Pnrr, a cui sarà sottoposto l’intero monoblocco. Lo spazio, modulabile e suddivisibile secondo le specifiche esigenze degli operatori e dei pazienti, è suddiviso in diverse macroaree non rigidamente definite ma “sottintese” attraverso i particolari degli arredi e delle finiture: dallo spazio biblioteca e ludoteca, dove poter studiare e consultare libri a quello learning, dove poter organizzare gruppi di studio con educatore e svolgere attività; dall’area didattica a quella Kids, dedicata ai pazienti più piccoli, all’area laboratorio didattico, estesa anche a una loggia-serra adiacente, dove svolgere attività manuali ed esperienziali, fino allo spazio eventi, dove sarà possibile organizzare varie attività (musica, teatro, conferenze, proiezioni). 

La Fondazione, come suo primo atto per la realizzazione del progetto, sosterrà gli oneri della progettazione architettonica dei nuovi spazi e finanzierà con raccolte fondi successive le opere strutturali e gli arredi.  Infatti, tutta la progettazione concorrerà a connotare queste nuove aree come spazi privi di ogni riferimento ad ambienti di tipo ospedaliero, riducendo lo stress psicologico che questi ambienti provocano sul paziente.

Il progetto della terrazza sarà ecosostenibile e con basso impatto paesaggistico. Elemento caratterizzante il progetto è il “sistema” del verde e delle facciate vetrate. Un’ampia bordura verde sarà posta sul perimetro esterno della nuova struttura così da arricchire e far percepire la facciata in continuità con la collina retrostante. L’ampia facciata vetrata, oltre a favorire la vista sul centro storico, riduce la netta separazione fra interno ed esterno favorendo, inoltre, l’ingresso di luce naturale in tutta la struttura.

Grazie a questo progetto”, conclude Federica Guidi, presidente della Fondazione Ior, “potremo dare un grande contributo all’accoglienza dei piccoli pazienti che stanno molto a cuore alla Fondazione. L’importante finanziamento regionale coprirà i costi della parte strutturale dei nuovi spazi e noi potremo concentrarci sulla raccolta dei fondi necessari per la progettazione e per renderli funzionanti e perfettamente accoglienti. Speriamo di raggiungere con l’aiuto di tutti le cifre necessarie per completare al meglio le nuove aree”.

Per info e donazioni: https://fondazionerizzoli.org/progetti/la-terrazza-dei-bambini

Altri Articoli di Fare news