Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

SACMI inaugura l’Academy

16/02/2023

A Imola, nel quartier generale di SACMI, nel cuore dell’area produttiva, tra l’officina e lo scarico merci, sono stati realizzati i nuovi locali dell’Academy SACMI, 400 mq dedicati esclusivamente alle attività di formazione, per un investimento complessivo di 2 milioni di euro

Spazi funzionali, flessibili, che assecondano il “training collaborativo”, la crescita ma soprattutto lo scambio di idee e competenze.

“Abbiamo pensato all’Academy non solo come ad un luogo fisico dove sviluppare le attività di formazione delle nostre persone, ma come ambiente dal quale irradiare anzitutto cultura e valori”, spiega Paolo Mongardi, presidente di SACMI

“Qui in SACMI”, continua Mongardi, “abbiamo almeno cinque generazioni che lavorano insieme. L’innovazione non è solo slancio verso il futuro, ma è soprattutto capacità di connettere le diverse esperienze e metterle al servizio di un obiettivo: lasciare l’azienda migliore alle prossime generazioni”.

Linfa vitale per attuare la strategia di sviluppo e crescita dell’organizzazione, con la nuova Academy la formazione SACMI si estende ai clienti, alle altre aziende del network SACMI in Italia e nel mondo, all’Università e alle scuole. Nel primo anno di piena operatività sono aumentate le ore dedicate alla formazione ordinaria e sono nati percorsi specifici dedicati alla “formazione dei formatori” (programma Train the trainers).

Sono infatti già un centinaio i formatori “certificati” SACMI: personale di esperienza che ha condiviso strumenti, procedure e obiettivi per metterli al servizio del network. Generando motivazione ed entusiasmo negli stessi formatori e favorendo percorsi strutturati sin dalla fase di “onboarding”, l’ingresso di nuovo personale in azienda.

 Bologna Business School e Politecnico di Torino, sono alcuni degli interlocutori con i quali SACMI ha lavorato per impostare i percorsi più avanzati; per il 2023 spiccano quelli dedicati alla leadership, al project management e l’Academy IoT, l’area della struttura dedicata alla crescita e diffusione di competenze sulla transizione digitale.

Al taglio del nastro della Accademy era presenta anche il sindaco di Imola, Marco Panieri che ha dichiarato: “La formazione è oggi il tema dei temi. Quella inaugurata oggi è una fucina del sapere che dimostra il forte radicamento di SACMI sul territorio insieme alla sua apertura al mondo. La vocazione tecnologica di SACMI e la condivisione del sapere si lega valori alla base del mondo cooperativo, punto di forza per proiettare la città di Imola e il suo territorio in una dimensione globale”.



Altri Articoli di Fare news