Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Areté motore per la creazione una joint venture per gli agrofertilizzanti

20/03/2023

Ludovico Gruppioni
Ludovico Gruppioni
Mauro Bruni ed Enrica Gentile
Mauro Bruni ed Enrica Gentile

Areté, The Agri-food Intelligence Company è il partner strategico del progetto che ha visto una realtà leader nel settore dell’efficienza energetica e del multiservizio tecnologico stringere una partnership con Rigenera – azienda specializzata nel recupero di fanghi civili ed agroalimentari – per la realizzazione e successiva gestione di un grande impianto per la produzione di fertilizzanti agricoli a partire da fanghi di derivazione industriale.

L’impianto adotterà le più moderne tecnologie disponibili con l’obbiettivo di poter trattare oltre 30mila tonnellate annue di fanghi industriali e civili che saranno quindi convertiti in fertilizzanti organici e reimmessi nel ciclo agricolo aiutando a ridurre l’utilizzo di fertilizzanti chimici e contribuendo così ad una agricoltura sempre più sostenibile e a ridotto impatto ambientale.

Areté ha seguito l’intero sviluppo del progetto, dalla business idea, alla selezione dei partner fino alla negoziazione degli accordi. “La necessità di gestire i fanghi di origine industriale e civile è sempre più un tema di attualità - racconta Ludovico Gruppioni, responsabile del progetto e Senior Consultant nell’area Growth Strategies di Areté – e l’agricoltura ne è una parte attiva; per farlo in modo davvero sostenibile è però necessario che produzione, trattamento ed utilizzo siano processi integrati. Da questa visione è nata l’idea di mettere insieme due leader nei rispettivi settori (sia dal versante del trattamento che da quello dell’utilizzo) che meglio di chiunque altro sono in grado di raccogliere la sfida e trasformarla in opportunità”.

Lo studio LS Lexjus Sinacta
, con un team composto dagli avvocati Antonio Bondesani e Ilaria Vecchiarino, ha agito in qualità di advisor legale di Rigenera.

Areté, riferimento per M&A ed operazioni di investimento nel settore
L’unità di Growth Strategy di Areté, in aggiunta all’attività di consulenza strategica, business due diligence e piani di fattibilità, ha progettato e generato negli ultimi anni oltre 100 mio di investimenti nei settori agri-food ed energie rinnovabili connesse all’agricoltura per fondi d’investimento, holding company e società agroindustriali.

Altri Articoli di Fare news