Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

L’assessore regionale Vincenzo Colla in visita a Metalcastello

14/04/2023

Stefano Scutigliani, amministratore delegato di Metalcastello e presidente della Filiera Macchine di Confindustria Emilia, e Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia-Romagna
Stefano Scutigliani, amministratore delegato di Metalcastello e presidente della Filiera Macchine di Confindustria Emilia, e Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia-Romagna

Unavisita particolarmente gradita in Metalcastello, quella che Vincenzo Colla,assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione dellaRegione Emilia-Romagna, ha dedicato ieri allo storico stabilimento di Castel diCasio, in provincia di Bologna. Dopo un tour all’interno dell’azienda, Colla si è soffermato con ivertici di Metalcastello per analizzare lo scenario attuale e le prospettivefuture del settore e dell’imprenditoria sul territorio, con particolareattenzione alla valorizzazione della creatività e della produttività della zonaappenninica. Tante le autorità presenti all’incontro, a testimonianza delcoinvolgimento di Metalcastello in un percorso virtuoso che unisce pubblico eprivato: Giuseppe Nanni, sindaco di Alto Reno Terme, insieme alvicesindaco Elena Gaggioli, che è anche presidente del Consiglio diQuartiere Borgo Panigale; Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione deiPepoli e presidente dell’Unione Comuni dell’Appennino; Marco Aldrovandi,sindaco di Castel di Casio; Simone Selmi, segretario Fiom-Cgil diBologna; il maggiore Nicola Carrera, comandante della CompagniaCarabinieri di Vergato; la professoressa Luisa Macario, dirigentescolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci” diPorretta.

È stata una mattinata bellissima”, ha commentato l’assessore Vincenzo Colla. “Tra queste mura ho trovato un elevatissimo contenuto tecnologico e di digitalizzazione, un livello di eccellenza sorprendente che avete saputo sviluppare sul territorio e che contraddistingue questa azienda, capace di una metodologia innovativa non solo nel prodotto e nel processo, ma anche nel coinvolgimento di pubblico, privato, scuola e parti sociali. Credo fortemente che si debba portare impresa in montagna, perché qui ci sono qualità e welfare. Voi siete un esempio di grande qualità e quantità, e la passione non è secondaria. Producete pezzi fondamentali per aziende internazionali, che qui trovano l’anima dei loro prodotti. L’Emilia-Romagna non è una regione di prodotti massivi, ma di nicchia, quelli che nessuno è in grado di fare. Nella nostra regione sappiamo stare nel mondo perché c’è una competenza assoluta, oltre che attaccamento all’impresa. Inoltre, da queste parti soggetti pubblici e privati si riconoscono a monte, non a valle. Aziende, istituzioni e scuola collaborano. La forza di questo territorio è impagabile, e voi ne siete un esempio: avete tutte le caratteristiche per partecipare ai bandi che la Regione istituirà per nuovi progetti e idee. Il vostro impegno per la formazione scolastica, che è il primo passo per annullare le diseguaglianze, è encomiabile”

Ringrazio l’assessore Colla per la sua presenza”, commenta Stefano Scutigliani, amministratore delegato di Metalcastello e presidente dellaFiliera Macchine di Confindustria Emilia. “Nella nostra azienda abbiamo ricevuto, negli ultimi anni, le visite del Sindaco di Bologna, del presidente della Regione Emilia-Romagna, del Rettore dell’Alma Mater. Questo è l’ennesimo riconoscimento del merito acquisito dalla nostra realtà. Metalcastello  è stata tra le aziende fondatrici di Club Pro, gruppo imprenditoriale che lavora di concerto con la Città Metropolitana per rilanciare gli investimenti: da sempre crediamo nell’abbinamento tra pubblico e privato, prendendo democraticamente ogni decisione e coinvolgendo le istituzioni nei nostri progetti”.

Altri Articoli di Fare news