Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Commercialisti e Pmi fianco a fianco nell’approccio al mercato dei capitali

15/05/2023

Alessandro Cavani, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena
Alessandro Cavani, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ha organizzato per mercoledì 17 maggio il convegno “Opportunità per i Commercialisti e per le Imprese nel mercato dei capitali italiani ed esteri”, che si terrà a partire dalle ore 09:45 alle ore 13 all'Auditorium “Giorgio Fini” presso la sede di Confindustria Emilia (via Bellinzona 27/A).

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e con Confindustria Emilia, è finalizzato ad illustrare a professionisti ed imprenditori le opportunità offerte dal mercato dei capitali, con approfondimenti specifici rivolti alla quotazione in Borsa delle Pmi. A tal proposito, saranno illustrati direttamente dai protagonisti due casi di successo nati in ambito modenese, ovvero quelli di Energica Motor Company Spa e di Doxee Spa.

"La quotazione in Borsa", sottolinea Alessandro Cavani, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, "può rappresentare per le imprese un importante strumento di crescita e di risposta alle sfide sempre più complesse che pone il mercato. L’accesso al mercato dei capitali, oggi preziosa alternativa al tradizionale credito bancario, è anche un’opportunità per le imprese in termini di visibilità, maggiore autorevolezza e competitività, ed è errato considerarlo solo appannaggio dei grandi gruppi perché vi possono accedere anche le piccole e medie imprese, che rappresentano la gran parte del tessuto imprenditoriale italiano. Ecco perché nell’organizzare questo convegno abbiamo deciso di portare, oltre all’autorevole intervento di Borsa Italiana Euronext Group e di ELITE Euronext Group, anche la testimonianza di alcuni imprenditori locali, per dare vita non solo ad un momento formativo qualificante per i nostri Colleghi ma anche ad un’opportunità di approfondimento per gli operatori del nostro tessuto economico".

L’appuntamento sarà moderato da Donatella Vitanza, componente dell’Osservatorio sul mercato dei capitali italiani ed esteri istituito presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Dopo i saluti iniziali a cura di Alessandro Cavani, Michele de Tavonatti (Vicepresidente CNDCEC) e Giacomo Villano (direttore Relazioni, sviluppo, territorio e organizzazione di Confindustria Emilia), i lavori saranno aperti da Antonio Repaci (Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con delega all’Area Finanza).

Il tema della quotazione delle Pmi sarà affrontato nella relazione tenuta da Roberta Laveneziana (Listing account manager Mid&Small caps, Borsa Italiana Euronext Group), a cui farà seguito un intervento di Francesca Bottoli (Senior Associate ELITE, Euronext Group) sul network ELITE, l’ecosistema a supporto della crescita delle imprese. Il ruolo del Commercialista come tutor delle PMI per le opportunità di accesso al mercato dei capitali sarà al centro dell’intervento di Gianluca Fedele (componente dell’Osservatorio sul Mercato dei capitali Italiani e Esteri presso il CNDCEC). Il convegno vedrà quindi gli interventi delle due imprese modenesi che illustreranno la propria esperienza nel mercato dei capitali, grazie agli interventi di Andrea Vezzani (Cfo Energica Motor Company Spa) e Sergio Muratori Casali (Ceo Doxee Spa).

La partecipazione al convegno è gratuita ed aperta a tutti gli interessati. Per informazioni: www.commercialisti.mo.it

Altri Articoli di Fare news