Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Cubbit lancia il proprio Advisory Board: esperti globali a supporto della crescita del cloud distribuito

27/06/2023

Lorenzo Posani, data architect, Stefano Onofri, co-CEO e co-founder,  Alessandro Cillario, co-CEO e co-founder, e Marco Moschettini. CTO di Cubbit
Lorenzo Posani, data architect, Stefano Onofri, co-CEO e co-founder, Alessandro Cillario, co-CEO e co-founder, e Marco Moschettini. CTO di Cubbit

Cubbit, il primo provider europeo di cloud storage geo-distribuito, ha annunciato oggi l’istituzione di un advisory board: le prime persone a prenderne parte sono Alec Ross, Mikko Suonenlahti e Nicolas Ott. I tre esperti sosterranno Cubbit nel suo percorso di crescita internazionale e identificheranno nuove opportunità strategiche per lo sviluppo dell’azienda. Ross, Suonenlahti e Ott hanno alle spalle una comprovata esperienza in ruoli di spicco nei settori della tecnologia, del cloud e delle telecomunicazioni.

In Alec, Mikko e Nicolas abbiamo trovato leader internazionali che possono supportare l’ambiziosa espansione di Cubbit in Europa e negli Stati Uniti. Grazie alla innovazione e al know-how che  abbiamo sviluppato in questi anni, oggi abbiamo attiva una tecnologia abilitante che può essere applicata a una molteplicità di settori industriali e strategici come le telecomunicazioni, la difesa, la produzione e le banche. Il nostro advisory board internazionale sarà cruciale per lo sviluppo di integrazioni tecnologiche strategiche, che espanderanno notevolmente la nostra presenza sul mercato”, spiega Stefano Onofri, co-CEO e co-founder di Cubbit.

Sin dalla nascita di Next Generation Cloud Pioneers 18 mesi fa, il nostro programma dedicato alle aziende italiane, stiamo ricevendo riscontri molto positivi dal mercato, con più di 130 aziende che hanno aderito al nostro network. Ora ci stiamo preparando ad espandere la nostra offerta in tutta Europa. La richiesta di tecnologie che garantiscano la sovranità dei dati e un’elevata sicurezza, ci porta a una fase chiave del nostro processo di crescita e la nascita di questo Advisory Board ne è il primo passo. Nelle prossime settimane seguiranno altri annunci importanti”, dichiara Alessandro Cillario, co-CEO e co-founder di Cubbit.

Chi sono i primi membri dell’Advisory Board

Alec Ross è un esperto di politica tecnologica americana, imprenditore e autore. Ha ricoperto il ruolo di senior advisor for innovation per Hillary Clinton durante il suo mandato come segretario di stato ed è stato coordinatore del technology & media policy committee durante la campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008. È membro del consiglio di amministrazione di Amplo, fondo di venture capital internazionale e fa parte di svariati consigli di amministrazione di società specializzate in tecnologia, finanza, istruzione, risorse umane e cybersecurity.   

Il cloud è un mercato da oltre 500 miliardi di dollari e il suo valore supererà i mille miliardi di dollari entro il 2027. È raro che in un mercato di tale ricchezza ci sia così poca concorrenza: a parte Google, Amazon e Microsoft che si prendono una fetta del 65%, il resto è un oceano aperto, dove competono aziende americane e cinesi e dove si sente la mancanza di una presenza europea. Nel corso degli anni, in oltre 1 miliardo di dollari di investimenti, ho collaborato con oltre 40 aziende in 5 continenti e ho notato caratteristiche comuni tra le aziende di successo. Vedo questa ambizione e livello di abilità nel team di Cubbit e credo che possa davvero diventare il competitor a livello europeo in questo mercato. In qualità di advisor, porterò la mia esperienza nella costruzione di relazioni con le grandi imprese”, afferma Ross.

Mikko Suonenlahti, di origine finlandese, è un business builder che vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni a supporto di tech founders che si sono distinti come pionieri dopo aver preso parte a circa 100 consigli di amministrazione in otto paesi. È stato lead investor nei primi round di finanziamento istituzionale di due aziende che hanno raggiunto un valore di oltre 1 miliardo di euro e di due IPO statunitensi Nasdaq.

Nutro una grande passione per il mio lavoro e amo aggiungere valore alla strategia, alla finanza, alla governance aziendale e alla preparazione all'IPO. Cubbit è unica, in quanto la sua tecnologia consente la continuazione della legge di Moore nel settore dello storage dei dati. Durante la mia carriera, il prezzo di 1 TB di storage è sceso da 33 milioni di dollari a circa 11 dollari al mese e Cubbit sta proseguendo in questo abbassamento di prezzo”, sottolinea Suonenlahti.

Nicolas Ott, di nazionalità francese, è attualmente senior advisor di Ardian Infrastructure nel settore delle telecomunicazioni (uno dei più grandi fondi di investimento privati al mondo), è partner del fondo early stage Inovexus e amministratore indipendente di Totem Group (towerco del gruppo Orange). Nicolas conta una lunga esperienza nei settori telco e IoT. È stato amministratore delegato in Arqiva Telecom & M2M (Regno Unito), membro del consiglio di amministrazione di Wireless Broadband Alliance e vicepresidente in strategia, regolamentazione, pianificazione e affari pubblici in EE Ltd (Regno Unito).   

Il costante aumento delle reti 5G e FTTx evidenzia la presenza di una nuova opportunità per il settore delle telecomunicazioni di generare nuovi flussi di entrate e di ridurre i costi, così come allo stesso tempo le reti private 5G portano alla creazione di migliaia di terabyte di dati all'edge e la crescente necessità di implementare edge cloud computing per fornire prestazioni applicative soddisfacenti. Con Cubbit, due servizi sono abilitati in un'unica piattaforma: servizi cloud con opex e capex bassi e servizi edge per intercettare la domanda edge e abilitare casi d'uso 5G. La tecnologia di Cubbit può essere applicata concretamente per creare una rete di cloud storage distribuita senza complicazioni nella gestione lato IT. In qualità di advisor, porterò all’azienda la mia esperienza nel mondo delle telecomunicazioni”, commenta Ott.

Dall'annuncio del programma Next Generation Cloud Pioneers nell’aprile 2022, Cubbit ha ora nel suo network oltre 130 aziende, imprese e istituzioni, tra cui Aeroporto Marconi di Bologna, Amadori, Bonfiglioli, CNP Vita (Gruppo UniCredit), Granarolo, Comune di Marcheno, e SCM Group. In concomitanza con l’espansione del team, Cubbit sta evolvendo la sua tecnologia per diventare un abilitatore di soluzioni multi-cloud ed edge.

Altri Articoli di Fare news