Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

NCV: Approvazione del Bilancio 2022

30/06/2023

Da sinistra, Matteo Lepore, sindaco di Bologna e Gabriele Battistin, Direttore Generale di NCV

Nel 2021 la Cooperativa Autotrasporti Nuova Camp Veloci S.C.a.r.l. ha avviato un importante progetto di rinnovamento con la definizione e la votazione di un piano industriale quadriennale finalizzato allo sviluppo dell' Organizzazione.

Questa per NCV è stata una vera svolta epocale favorita anche dall’ingresso di un Direttore Generale, Gabriele Battistin, la cui significativa esperienza professionale nel settore della Logistica Integrata ha permesso un progressivo e sistematico cambiamento.

La nuova direzione ha gradualmente rimodulato i processi, strutturando e riorganizzando le sedi nel pieno rispetto delle competenze e prerogative dei soci con l’intento di consentire all’Azienda di acquisire nuove quote di mercato e migliorare la redditività complessiva.

Azioni di successo che nel 2022 hanno portato la Cooperativa ad essere la prima cooperativa a firmare la “Carta metropolitana per la Logistica Etica” alla presenza del Sindaco Matteo Lepore. Essa individua ed esprime i principi a cui il settore della logistica intende attenersi per lo sviluppo metropolitano bolognese e per il benessere della sua collettività.

Nello stesso anno finalmente l'Azienda abbandona il piano Anticrisi che ci ha permesso di fronteggiare anni di criticità organizzative, culminate poi con l’emergenza sanitaria da Covid-19, lasciandosi alle spalle un momento di difficoltà.

In questo contesto, nel 2023 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il “Codice Etico” e la “Politica Anticorruzione”, strumenti attraverso il quale potrà essere promossa la certificazione verso il “Rating di Legalità”. Uno strumento rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che attesta il rispetto di elevati standard di legalità e il grado di attenzione della corretta gestione del proprio business.

“Quest’anno – dice Gabriele Battistinpur guardando i numeri ancora non pienamente favorevoli, siamo in grado di poter affermare che le operazioni di consolidamento, le nuove linee strategiche e le nuove politiche commerciali ci garantiranno un 2024, in linea con il piano industriale, positivo”.  

Approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022

Highlight economico-finanziari:

- Aumento dei ricavi complessivi pari al 9,9% rispetto al 2021 e del 12,3% rispetto al 2019 (anno prepandemia), con un forte sviluppo delle attività di trasporto cresciute del 12% rispetto all’esercizio precedente;
- Progressivo miglioramento della redditività con EBITDA confermato positivo nel 2022 (0,2%), come anche nel 2021;
- Abbandono del Piano di Crisi, il cui valore dell’esercizio precedente (2021) era stato pari a 915.000 € di beneficio sul Conto Economico.

Highlight industriali:
- Completa attuazione del nuovo modello organizzativo, introdotto alla fine del 2021, con l’inserimento di figure manageriali quali IT Manager, Controlling Manager, HR Manager, Transport Manager;
- Recupero di efficienza sulle attività operative core (stoccaggio, movimentazione e trasporti);
- Innovazione tecnologica con adozione di strumenti informatici evoluti (introduzione nuovo ERP system, nuovo modulo di HR Management, nuovo sistema di performance monitoring e decisionmaking).



Altri Articoli di Fare news