Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Supply Chain Challenge, Makeitalia accende la sfida finale tra i 75 migliori talenti italiani

07/07/2023

Matteo Montecchi, R&D manager di Makeitalia e responsabile dell’iniziativa Supply Chain Challenge
Matteo Montecchi, R&D manager di Makeitalia e responsabile dell’iniziativa Supply Chain Challenge

Più di 1.000 studenti universitari partecipanti, 18 atenei italiani coinvolti, 75 studenti finalisti, un solo team vincitore: è la Supply Chain Challenge di Makeitalia, che vede protagonista anche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Si tratta del Campionato Nazionale di Supply Chain, che ha terminato la fase di qualificazioni e che ora corre verso le Finals di Settembre 2023. Due i principali obiettivi: aprire le porte ai nuovi talenti, generando opportunità professionali per i migliori studenti, ed eleggere i Campioni Italiani di Supply Chain, attraverso un’iniziativa concreta ed innovativa.

Un progetto che nasce da Makeitalia, azienda modenese che ha il suo core business nel Supply Chain Management, da oltre 15 anni. Fin dal 2008, anno di fondazione, l’azienda collabora con gli atenei di tutta Italia, al fine di concretizzare opportunità per i migliori talenti, in ambito Supply Chain. La pandemia e le successive crisi hanno mostrato come la gestione ottimale di una catena di fornitura sia un aspetto determinante per il successo delle aziende. Una tematica sempre più complessa, in un contesto internazionale scosso da varie tensioni, dove la differenza è spesso fatta dalle persone e dalle loro competenze.
La Supply Chain Challenge nasce proprio per questo: dare ai futuri professionisti della Supply Chain l’opportunità di mettersi alla prova con la gestione di una “vera” catena di fornitura, tramite uno strumento di formazione e simulazione sviluppato da Makeitalia, il Supply Chain Game.

In ordine cronologico le 18 tappe protagoniste della fase di qualificazioni (avviata a novembre 2022 e conclusa lo scorso 16 giugno), che ha coinvolto gli studenti dei seguenti atenei: Università degli Studi di Parma e Firenze, Università della Calabria – Cosenza, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Sapienza Università di Roma, Politecnici di Milano e Torino, Università degli Studi di Siena, Palermo, Bergamo, Brescia, Napoli Federico II, Napoli Parthenope, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bologna, Padova, Trento, Modena e Reggio Emilia.

Tra gli oltre 1.000 studenti protagonisti, ora si accende l’ultima sfida tra i 75 migliori talenti che parteciperanno il 19 settembre a Modena alle Finals, l’evento finale dell’iniziativa che eleggerà il team Campione d’Italia 2023.
Un evento che sarà per gli studenti un’occasione unica di confronto con il mondo del lavoro, grazie alla collaborazione tra Makeitalia e le aziende partner dell’iniziativa: Bulgari, DSV – Global Transport and Logistics, Manitou Italia, Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Tetra Pak. Aziende che condividono i principi su cui si basa la Supply Chain Challenge (merito, eccellenza e innovazione) e che parteciperanno attivamente alle Finals, mettendo a disposizione dei finalisti l’opportunità di incontrare e confrontarsi con i propri manager della Supply Chain.

Abbiamo creato la Supply Chain Challenge con il duplice obiettivo di dare agli studenti italiani l’opportunità di mettere in gioco le loro competenze, con uno strumento di formazione innovativo, e di far emergere i migliori talenti, selezionandoli attraverso la competizione. Per Makeitalia è fonte di orgoglio aver coinvolto più di 1.000 ragazzi in questa edizione e aver condiviso questo percorso, e i suoi valori, con aziende di eccellenza, quali sono i partner dell’iniziativa. Appuntamento al 19 settembre: non vediamo l’ora di celebrare i Campioni d’Italia 2023”, conclude Matteo Montecchi, R&D manager di Makeitalia e responsabile dell’iniziativa.

Altri Articoli di Fare news