Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Il Gruppo IMA annuncia un investimento strategico da parte di BDT & MSD Partners

31/07/2023

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA
Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA

Il Gruppo IMA, punto di riferimento mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento, ha annunciato oggi che BDT & MSD Partners, banca d’affari costituita per soddisfare le esigenze specifiche di imprenditori e investitori strategici di lungo termine, ha sottoscritto un accordo vincolante per effettuare un investimento di minoranza nella Società attraverso alcuni suoi fondi affiliati. BDT & MSD Partners acquisirà la sua partecipazione da BC Partners, un’importante società di investimento internazionale, e da altri investitori. La famiglia Vacchi rimarrà socia di maggioranza di IMA.

Fondata nel 1961, IMA progetta e produce macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, dispositivi medici, cosmetici, tè, caffè e altri prodotti alimentari, nonché soluzioni per la mobilità elettrica e per l’automazione dei processi industriali. La Società è presente in oltre 80 Paesi e conta 53 stabilimenti di produzione, che le consentono di soddisfare una solida base di clienti blue-chip in Europa, Nord America, Sud America, Asia e Medio Oriente. IMA ha installato circa 60.000 macchine e attualmente detiene più di 3.000 brevetti e domande di brevetto. Nel 2022, la Società ha registrato un fatturato di circa 2 miliardi di euro.

Questo investimento di BDT & MSD Partners consentirà a IMA di avviare una nuova fase di crescita e di avere un ruolo di leadership nella transizione verso la sostenibilità dei materiali per il packaging. I nostri clienti sono orientati a ridurre al minimo il loro impatto ambientale e noi ci impegniamo a fornire una nuova generazione di soluzioni per il packaging affidabili e innovative”, dichiara Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA. “Riteniamo che la visione a lungo termine di BDT & MSD Partners e la sua profonda esperienza nel sostegno alle imprese familiari lo rendano un partner ideale per aiutarci a raggiungere questi obiettivi e per accelerare la nostra crescita globale, anche nel mercato statunitense”.

Alberto Vacchi
prosegue: “BC Partners è stato un vero partner strategico, in grado di fornire una forte leadership grazie alla sua conoscenza del settore e il suo approccio di socio-operatore, aiutandoci a perseguire la nostra visione. BC Partners ci ha supportato nel delisting di IMA durante il periodo turbolento della pandemia Covid, rafforzando la nostra posizione di leadership globale e, infine, nel selezionare il giusto partner di investimento per il nostro prossimo capitolo di crescita”.

Guidata dalla famiglia Vacchi negli ultimi sessant’anni, IMA si è distinta come leader nel settore dei macchinari per il processo e il confezionamento a livello mondiale”, afferma Byron Trott, presidente e co-CEO di BDT & MSD PartnersIMA ha dimostrato un’eccezionale storia di successo e riteniamo che sia ben posizionata per le significative opportunità che si prospettano nel settore. Questo investimento è emblematico della nostra strategia di punta di fornire capitali a lungo termine allineati ai soci e fondatori di attività familiari per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi”.

IMA vanta una solida rete di clienti blue-chip e un management di lunga data e di grande esperienza, la cui gestione e il cui forte orientamento all’innovazione e alle operazioni sostenibili hanno consolidato la reputazione della Società come partner di fiducia e leader tecnologico”, commenta Mariafrancesca Carli, managing director di BDT & MSD Partners. “Siamo entusiasti di collaborare con Alberto, la famiglia Vacchi e l’intero team di IMA per sostenere la continua crescita della Società”.

Il nostro investimento in IMA dimostra la nostra capacità unica di essere il partner di riferimento per imprenditori e manager, sfruttando la forza della nostra esperienza nel settore e del nostro valore operativo aggiunto. Grazie al nostro sostegno, IMA si è concentrata maggiormente sulla ricerca e sviluppo, ha ampliato la sua forza lavoro, si è posizionata come partner fondamentale per i suoi clienti e ha generato una crescita significativa e ritorni sugli investimenti. Per noi è stato importante aiutare la famiglia Vacchi a trovare il partner giusto per la prossima fase della sua crescita e siamo certi che BDT & MSD Partners siano ben posizionati a questo scopo. Siamo grati ad Alberto Vacchi e a tutto il management del Gruppo IMA per la loro collaborazione”, dichiara Stefano Ferraresi, partner di BC Partners.

BC Partners ha collaborato con la famiglia Vacchi per privatizzare la Società, precedentemente quotata alla Borsa di Milano, nel corso del 2020, durante il picco della pandemia Covid. Nel periodo in cui BC Partners è stato socio, IMA ha effettuato cinque acquisizioni, ha sviluppato nuove linee di prodotti e una divisione di automazione leader a livello mondiale, ha aumentato gli investimenti in ricerca e sviluppo del 30% e ha rafforzato la propria catena di fornitura . Queste iniziative hanno contribuito a garantire una forte performance finanziaria, con una crescita del fatturato e dell’EBITDA rispettivamente di oltre il 50% e del 70% dal momento del delisting della Società. IMA è dunque oggi ben posizionata per proseguire la sua forte crescita, con un portafoglio di ordini record e grazie alle favorevoli condizioni di finanziamento predisposte da BC Partners.

IMA si impegna a sostenere i 17 Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite attraverso le proprie attività, anche adottando iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale dei propri processi produttivi. Tra queste, si menziona IMA NoP (No-Plastic Program), che mira a introdurre materiali ecosostenibili in tutta la catena di fornitura della Società, e IMA Low (Low-Impact Program), che mira tra l’altro a ridurre i rifiuti della Società e a minimizzare il consumo di energia e di acqua.

La chiusura dell’operazione è prevista per la fine del 2023 ed è soggetta all’ottenimento delle consuete approvazioni regolamentari. È stata concepita, originata e guidata dal management di IMA e da Poggi & Associati in qualità di lead financial advisor. Anche Mediobanca e BofA Securities hanno agito come financial advisor della Società nell’ambito dell’operazione. JPMorgan Chase & Co. ha fornito consulenza finanziaria a BC Partners. White & Case e FRM hanno agito, rispettivamente, come consulenti legali e fiscali del Gruppo IMA e Chiomenti come consulenti legali di BDT & MSD Partners, mentre Kirkland & Ellis come consulenti legali di BC Partners.

Altri Articoli di Fare news