Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Al via il Festival Respighi Bologna

20/09/2023

Si svolgerà dal 24 settembre a 3 ottobre la prima edizione del Festival Respighi Bologna, il festival residente dedicato a uno dei massimi compositori del Novecento, è organizzato e diretto da Musica Insieme con il patrocinio di Confindustria Emilia e in collaborazione con le principali istituzioni culturali del territorio.

La prima edizione avrà un ricco calendario di appuntamenti distribuiti nei principali luoghi d’arte e cultura della città. Dall’inaugurazione, il 24 settembre con l’Orchestra del Conservatorio “G.B. Martini” diretta da Carlo Goldstein, “special guest” Mariangela Vacatello al pianoforte, alla serata finale del 3 ottobre, con la celebre Trilogia romana, che l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna eseguirà sotto la guida di Oksana Lyniv, trascorreremo dieci giorni con Respighi, per riscoprirne le opere, ma anche per esplorare l’effervescente temperie culturale e sociale dell’Italia dell’epoca.   

Fra i protagonisti, Louis Lortie e il Quartetto Guadagnini con un programma di grande originalità che il 26 settembre nella Chiesa di Santa Cristina della Fondazza allineerà ben tre Quintetti con pianoforte di Respighi, Borodin e Wolf-Ferrari, e la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alessandro Bonato, al Teatro Duse il 27 settembre con un programma sinfonico di grande fascino, da Respighi a Bizet; fra gli eventi segnaliamo lunedì 25 settembre al Cinema Lumière una world premiere in collaborazione con Cineteca di Bologna, ovvero un cine-concerto con le musiche di Respighi elaborate da Virginia Guastella ad accompagnare dal vivo il film La bella addormentata di Paul Leni, e una Giornata di studi nella Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna, sabato 1 ottobre dalle 15 alle 18, che si concluderà alle 19 con un concerto (ad ingresso gratuito) di Emy Bernecoli ed Elia Andrea Corazza, interpreti e studiosi cui si deve la prima incisione dell'integrale per violino e pianoforte di Ottorino Respighi.   

Ma il ricco programma del Festival non prevede solo concerti.

Domenica 1 ottobre alle 17.30
si svolgerà un’affascinante Passeggiata guidata nei luoghi di Respighi, a cura delle guide di Mirarte, mentre nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna sarà possibile ascoltare le musiche di Respighi e Casella… dalle mani degli stessi autori, grazie agli strumenti Vorsetzer della Fondazione Franco Severi di Cesena, strumenti meccanici unici al mondo, capaci di restituirci a distanza di un secolo il “tocco” di Ottorino Respighi e di molti suoi contemporanei.

Saranno organizzate tre “sessioni” d’ascolto a ingresso libero alle 18, 18.30 e 19, riaprendo per quest’occasione così speciale il Foyer Respighi del Teatro Comunale. Sempre domenica 1 ottobre alle 20, un’esclusiva Cena a Casa Respighi al Teatro del Baraccano con la regia e la sceneggiatura di Gabriele Duma consentirà, grazie alla magia del teatro e al menù Gourmet dello chef Enrico Bigi dell’Antica Trattoria del Reno, di trascorrere una serata in compagnia di Ottorino e della moglie Elsa, già sua allieva, e ben presto divenuta insostituibile compagna di vita, Musa e consigliera, oltre che interprete di molte sue composizioni, alcune delle quali verranno eseguite durante la serata.    

I biglietti sono disponibili online sul circuito Vivaticket, a Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E) e nei punti vendita Vivaticket. Il giorno degli spettacoli, biglietti in vendita nelle rispettive sedi.  

È prevista una riduzione del 15% sul prezzo dei biglietti per le aziende associate a Confindustria Emilia. Link convenzione

Per informazioni e prenotazioni: www.festivalrespighi.itinfo@festivalrespighi.it – tel. 051 271932

Altri Articoli di Fare news