Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gaia Tortora vince la 59^ edizione del Premio Estense con "Testa alta, e avanti". A Federico Rampini il 39° “Riconoscimento Gianni Granzotto”

23/09/2023

Alberto Faustini, presidente della giuria tecnica del Premio Estense; Gian Luigi Zaina, presidente della Fondazione Premio Estense; Gaia Tortora, vincitrice del 59° Premio Estense; Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia; Cesara Buonamici, conduttrice della cerimonia di premiazione
Alberto Faustini, presidente della giuria tecnica del Premio Estense; Gian Luigi Zaina, presidente della Fondazione Premio Estense; Gaia Tortora, vincitrice del 59° Premio Estense; Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia; Cesara Buonamici, conduttrice della cerimonia di premiazione
Gian Luigi Zaina, presidente della Fondazione Premio Estense; Federico Rampini; vincitore del 39° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”; Tiziana Ferrari, direttore generale di Confindustria Emilia; Alberto Faustini, presidente della giuria tecnica del Premio Estense
Gian Luigi Zaina, presidente della Fondazione Premio Estense; Federico Rampini; vincitore del 39° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione”; Tiziana Ferrari, direttore generale di Confindustria Emilia; Alberto Faustini, presidente della giuria tecnica del Premio Estense

Gaia Tortora con “Testa alta, e avanti” (Mondadori) vince la 59esima edizione del Premio Estense. Il verdetto è arrivato alla quinta votazione con 22 preferenze, al termine di un appassionante testa a testa con Paolo Borrometi e il suo “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana” (Solferino). La votazione è stata caratterizzata da un confronto vivace e partecipato tra la giuria tecnica, presieduta da Alberto Faustini, e quella popolare.

Le due giurie si sono riunite la mattina di sabato 23 settembre al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara per discutere e votare il vincitore all’interno della quartina finalista composta da: Paolo Borrometi con Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana (Solferino), Ezio Mauro con “L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma” (Feltrinelli), Marcello Sorgi con Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini (Marsilio) e Gaia Tortora con “Testa alta, e avanti” (Mondadori).

La cerimonia di premiazione al Teatro Comunale “Claudio Abbado di Ferrara” di sabato 23 settembre pomeriggio si è aperta con l’omaggio al Presidente Giorgio Napolitano e il ricordo di Andrea Purgatori, vincitore del “Riconoscimento Gianni Granzotto” nel 2021. Il presidente della giuria tecnica Alberto Faustini ha dichiarato: “Non voglio ricordare il dispiacere della perdita, ma la fortuna di averlo conosciuto, letto, guardato, amato e premiato”.

Durante l’evento di premiazione, condotto da Cesara Buonamici, è stata consegnata l’Aquila D’Oro a Gaia Tortora e il 39° “Riconoscimento Gianni Granzotto. Uno stile nell’informazione” a Federico Rampini, assegnato dalla giuria presieduta dal presidente della Fondazione Premio Estense Gian Luigi Zaina e composta da sette imprenditori dei territori di Bologna, Ferrara e Modena (Patrizia Bauer, Luca Cimarelli, Maria Rita Giberti, Paolo Golinelli, Paolo Moscatti, Silvia Pasquali e Giorgio Piacentini).

Il Premio Estense che dal 1965 premia l’eccellenza del giornalismo italiano, quest’anno con 69 titoli ha registrato il più alto numero di volumi candidati della storia della manifestazione.

Il presidente Alberto Faustini, portavoce della giuria tecnica composta da Michele Brambilla, Luigi Contu, Tiziana Ferrario, Paolo Garimberti, Jas Gawronski, Giordano Bruno Guerri, Agnese Pini, Venanzio Postiglione, Alessandra Sardoni e Luciano Tancredi, ha osservato: “La cosa bella di questa edizione è stata la competizione vera fino all’ultimo. I quattro libri finalisti sono individuali e collettivi perché parlano di storie che riguardano il nostro Paese, esattamente come quella raccontata da Gaia Tortora.  E’ certamente la storia di una famiglia, un’autobiografia emotiva, ma anche e soprattutto la storia di un Paese che si è confrontato con la mala giustizia, paradossalmente anche grazie alla popolarità del protagonista, diversamente non ci saremmo mai interrogati così tanto sul tema. Ancora una volta è emerso quanto sia libera la giuria, nessuno di noi riesce a fare previsioni alla vigilia e non riesce a farlo nemmeno un giurato popolare”.

Gian Luigi Zaina
, presidente della Fondazione Premio Estense, ha dichiarato: “Non era facile prevedere l’esito finale perché i quattro libri sono tutti di alto valore. Il titolo di Gaia Tortora è senz’altro d’impatto perché racconta una storia familiare dal punto di vista di chi l’ha vissuta in prima persona, dovendo convivere con il trauma causato da un clamoroso errore giudiziario”.

Gaia Tortora
con “Testa alta, e avanti” (Mondadori) racconta la sua storia, nella consapevolezza che non sia solo sua: ogni giorno tre innocenti finiscono in carcere per errore, più di mille cittadini l’anno. E i media continuano a comportarsi come fecero con suo padre: titoloni per additare i presunti colpevoli e, quando va bene, trafiletti seppelliti nelle ultime pagine a segnalare l’assoluzione, il proscioglimento, l’errore giudiziario. Condividere il proprio intimo dolore, allora, diventa un modo per combattere contro l’ingiustizia, per impedire che tutto ciò si possa ripetere. E andare avanti, come le diceva suo padre, a testa alta.

L’autrice ha commentato così il risultato: “Nel mio cuore considero la vittoria al fotofinish con il mio amico Paolo Borrometi un ex aequo, sono due libri che raccontano la storia d’Italia seguendo filoni paralleli, sui quali ci sarebbe ancora molto da dire. Dedico questo riconoscimento a quella ragazza di terza media e quindi ai ragazzi delle scuole e delle carceri dove continuo ad andare, soprattutto in quelle minorili. Vorrei che i ragazzi, attraverso il mio libro, comprendessero che giudicare subito è sbagliato e che utilizzassero la loro testa per farsi una propria idea”.

Al termine della votazione è intervenuto il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi: “Sono felice di aver assistito ad una parte del lavoro delle due giurie che attesta la piena democraticità del Premio Estense. Gaia Tortora, una grande donna che racconta la storia di un grande padre, un uomo che è stato l’emblema di tutti quelli che hanno patito per una cattiva giustizia”.

“Siamo profondamente onorati di aver portato il contributo di Azimut al Premio Estense, in un’edizione straordinaria per qualità espresse e adesioni. Il nostro sostegno al Premio, che da quasi sessant’anni continua ad incoraggiare e celebrare l'eccellenza nel giornalismo italiano favorendo un dibattito costruttivo su temi di attualità spesso complessi, nasce dal comune impegno per la promozione della cultura e l'importanza del dialogo secondo i valori di responsabilità sociale d’impresa che da sempre guidano il nostro Gruppo nel contribuire al progresso economico e sociale delle comunità in cui operiamo
”, ha dichiarato Monica Liverani, AD di Azimut Capital Management e Managing Director di Emilia-Romagna, Marche e Umbria; Chief Sustainability Officer di Azimut Holding, da quest’anno main sponsor del Premio Estense.

La 59esima edizione del Premio Estense si realizza con la media partnership di ANSA, Rai Cultura e Rai Radio1.

Altri Articoli di Fare news