Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

B.T. Expo - Shomed: per due giorni a Modena la vetrina internazionale delle aziende biomedicali

02/10/2023

B.T. Expo, i promotori della manifestazione durante la conferenza stampa di presentazione
B.T. Expo, i promotori della manifestazione durante la conferenza stampa di presentazione
Un momento dell'edizione 2022 di B.T. Expo
Un momento dell'edizione 2022 di B.T. Expo

La Fiera di Modena torna a essere, per due giorni, la vetrina internazionale del biomedicale: il 3 e 4 ottobre si svolgerà infatti la 3^ edizione di BTExpo – Shomed, l’unica manifestazione dedicata, a livello nazionale, alla filiera dei prodotti e delle attrezzature biomedicali.
 
BTExpo – Shomed nasce dall’esigenza di offrire un evento B2B che porti in fiera uno dei distretti industriali più importanti a livello europeo e tra i primi al mondo, quale è quello del biomedicale di Mirandola.
 
BTExpo – Shomed non rappresenterà solo il momento per visitare gli stand espositivi e scoprire prodotti, servizi e le ultime innovazioni nel campo biomedicale, ma anche una vera e propria occasione, per gli operatori del settore italiani e non solo, di confrontarsi, discutere, aggiornarsi e riflettere sulle prospettive di un settore che non smette di crescere: nutrito, a questo proposito, il programma di convegni, dimostrazioni e workshop che animeranno la due giorni organizzata da ModenaFiere, in stretta collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro, Confindustria Dispositivi Medici, CNA Modena, LAPAM-Confartigianato, Fondazione Democenter-SIPE, Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola, CONFIMI INDUSTRIA Sanità, ART-ER, e con il patrocinio di Comune di Modena, Camera di Commercio di Modena e Regione Emilia-Romagna.
 
Sono 24 le aziende partecipanti da tutta Italia, in rappresentanza di un settore che, secondo gli ultimi dati disponibili, genera un valore di 17,3 miliardi di euro tra export e mercato interno, con 4.449 aziende che occupano 118.837 dipendenti, prevalentemente tra Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, e che nel 2021 ha investito in R&S la cifra significativa di 1,4 miliardi di euro – che incontreranno gli operatori professionali del settore. Attese anche presenze dall’estero, in particolare dalla Germania, con una delegazione proveniente dalla regione della Turingia, che oltre a visitare la fiera terranno un vero e proprio evento di networking promosso da ITKAM - Camera di Commercio Italiana per la Germania nel pomeriggio del 3 ottobre, nel corso del quale saranno presentate le potenzialità del territorio e, in particolare, il Centro di ricerca InfectoGnostics.
 
‘L’impatto della digitalizzazione sui sistemi produttivi e della ricerca e sviluppo del biomedicale e dei dispositivi medici’: questo il titolo del convegno cui sarà affidata l’inaugurazione della manifestazione, martedì 3 ottobre alle ore 10.00. Un incontro, moderato dalla giornalista del Sole24Ore Ilaria Vesentini, in cui si analizzeranno l’attuale situazione del settore e le sue prospettive insieme al direttore del Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP) dell’Istituto Superiore di Sanità Mauro Grigioni e a Fabio Faltoni di Confindustria Dispositivi Medici, il quadro normativo e le problematiche relative alla privacy dei dati in fase di acquisizione, con l’avvocato Silvia Stefanelli e la dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza cibernetica della Polizia Postale per l’Emilia Romagna Alessandra Belardini, con uno sguardo al quadro regolatorio europeo, a cura di Fulvia Raffaelli, Head DG Sante C1 della Commissione Europea e le conclusioni dell’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini e di un rappresentante del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
 
Altro importante momento di confronto sarà quello promosso da Confindustria Dispositivi Medici per la mattina di mercoledì 4 ottobre, sul tema dell’esigenza di una legislazione più sicura, trasparente e sostenibile dei regolamenti europei sui dispositivi medici. Nelle varie sessioni si confronteranno Alessandra Basilisco e Gloria Ippoliti, della direzione generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute moderati dalla Responsabile area quality & regulatory affairs di CDM Giulia Magri; Roberta Marcoaldi, direttore dell’Organismo Notificato 0373 dell’Istituto Superiore di Sanità, il responsabile del dipartimento dispositivi medici, di TÜV Rheinland Massimiliano Testi ed Elisa Figallo, scheme manager & technical specialist di BSI, moderati da Alessia Frabetti, direttore della divisione dei Dispositivi Medici di KIWA Cermet Italia.
 
Ma non finisce qui: nel pomeriggio del 4 ottobre, a BTExpo – Shomed arriveranno anche i 40 studenti selezionati tra 250 matricole di Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona, corso delle Università di Trento, Verona e Modena e Reggio Emilia, che visiteranno gli stand per analizzare il valore aggiunto dei prodotti e servizi esposti, rispetto al loro impatto sul sistema sanitario e la salute pubblica: nel pomeriggio i vari gruppi di lavoro presenteranno gli elaborati, il migliore dei quali sarà premiato.
 
Marco Momoli, direttore di ModenaFiere dichiara: “BTExpo – Shomed rappresenta una vetrina importante per il territorio e il Distretto d’eccellenza di Mirandola. Quest’anno si è lavorato per ampliare ulteriormente i contatti con l’estero, e siamo soddisfatti delle risposte ricevute. Un’opera di tessitura di legami, nazionali e internazionali, che si consoliderà durante i due giorni della manifestazione, che rappresenteranno già il trampolino di lancio per l’edizione 2024. Ringraziamo tutti gli attori, nazionali e territoriali, che continuano a credere in questo progetto. Il Distretto di Mirandola merita una fiera come questa”.

Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia Area Centro afferma: “I risultati della terza edizione di BTExpo – Shomed già evidenti, in termine di interesse, programma, livello degli incontri scientifici, dimostrano senza dubbio che la scommessa di fare di questa manifestazione dedicata al settore biomedicale un vero punto di riferimento a livello nazionale e internazionale è stato raggiunto. Il distretto di Mirandola è un'eccellenza che è giusto valorizzare. È da sempre all'avanguardia e anche oggi è in prima linea come motore della ricerca per contribuire ai progressi della medicina senza dimenticare l'importanza dell'economia circolare e della sostenibilità”.

Di seguito l’elenco dei 24 espositori: Ad Hoc Sistemi Srl, Adiuto, Aglatech14 Spa, Albis Distribution, Gmbh & Co. Kg, All Biopsy Srl, Associazione Clust-Er Industrie Della Salute E Del Benessere, B.Braun Avitum Italy Spa, Borghi Spa, Bugnion Spa, Clariscience Srl, Co.Ma.Ri Srl, Emotec Srl, Fondazione Democenter-Sipe, Fondazione Istituto Superiore Nuove Tecnologie Della Vita, Gruppo Sasi Srl, Isemed Srl, Lovemark Spa, One Team Aps, Prineos Srl, Saati Spa, Sinergas Impianti Srl, Teamplast Srl, Teksae e Ts Quality E Engineering Srl.
 
Il programma completo degli incontri e delle presentazioni aziendali è disponibile sul sito, all’indirizzo https://www.bt-expo.it.

La partecipazione alla fiera è gratuita, la registrazione obbligatoria, in loco o al seguente link: https://www.bt-expo.it/visitare/#accredito-online

Altri Articoli di Fare news