Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Rinascimento Digitale: come la collaborazione con la macchina sta generando super poteri per l'umanità - Centro Congressi Unione Industriali

06/10/2023

Il prossimo 12 ottobre, alle ore 14.30, presso il Centro Congressi Unione Industriali Torino, si svolgerà la quarta edizione dell’evento “Rinascimento Digitale. Come la collaborazione con la macchina sta generando super poteri per l'umanità”, organizzato dal Gruppo ICT dell’Unione Industriali di Torino.

L’iniziativa Rinascimento Digitale, promossa da Confindustria Emilia Area Centro e da altre 14 Associazioni territoriali confindustriali, si concentrerà sul tema della collaborazione tra la persona e la macchina, guardando ad ambiti diversi dal digitale, in cui questa sinergia è stata ed è tuttora molto avanzata, nonché cruciale per le attività stesse. L’obiettivo è quello di riflettere sull’impatto dell’attuale rivoluzione digitale sulla società e sugli individui, con l’intento di rimettere l'essere umano al centro della tecnologia.

Negli ultimi mesi, centinaia di milioni di persone in tutto il mondo sono state esposte ad una nuova generazione di tecnologie di Intelligenza Artificiale e hanno sperimentato, in prima persona, una nuova, e per molti versi inedita, forma di collaborazione con la macchina. Le macchine stanno dando nuovi poteri alla nostra immaginazione e il linguaggio, la forma di espressione più umana, sta diventando la nuova interfaccia per accedere a sistemi artificiali.

Questa trasformazione verrà discussa grazie agli interventi di Laura Ferrero, Ingegnere Aerospaziale e marketing manager di Avio Aero, Anna Sapino, Professoressa Ordinaria di Anatomia Patologica e Direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino e Barbara Caputo, Professoressa Ordinaria presso il Politecnico di Torino e Direttrice dell’Hub sull’Intelligenza Artificiale dell’Ateneo (AI-H@PoliTo), accompagnati dal Musicteller Federico Sacchi.

Si tratta di un’occasione importante di riflessione e confronto su un tema centrale come l’IA che potrà modificare il modo in cui lavoriamo, apprendiamo ed entriamo in relazione con le persone.



Altri Articoli di Fare news