Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Torna a Modena Learning More, il primo festival dedicato all’apprendimento e alla formazione

31/10/2023

Un momento della conferenza stampa di presentazione del Learning More Festival 2023
Un momento della conferenza stampa di presentazione del Learning More Festival 2023
Damien Lanfrey, creatore del Learning More Festival e Co-direttore di Future Education Modena, Andrea Bortolamasi, assessore alla cultura del Comune di Modena, e Matteo Tiezzi, Presidente di Fondazione di Modena
Damien Lanfrey, creatore del Learning More Festival e Co-direttore di Future Education Modena, Andrea Bortolamasi, assessore alla cultura del Comune di Modena, e Matteo Tiezzi, Presidente di Fondazione di Modena

Torna a Modena la seconda edizione di Learning More, il primo festival in Italia interamente dedicato all’apprendimento, alla formazione e alla valorizzazione del capitale umano, organizzato da Future Education Modena (FEM), in collaborazione con Comune di Modena e Fondazione di Modena e numerosi partner nazionali e internazionali. Dal 10 al 12 novembre, tre giornate in presenza con oltre 70 eventi, tra cui lezioni, workshop, talk e tavole rotonde. Parteciperanno esperti e professionisti di livello nazionale e internazionale: professionisti Human Capital, ricercatori, economisti, formatori, neuroscienziati, accademici, scrittori, docenti, designer. 

Tra gli ospiti Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia, Riccarda Zezza, CEO di Lifeed, azienda che lavora per conciliare talento e benessere; Alberto Gangemi, autore di “Organizzazioni Aperte”; Guido Scorza, componente del collegio del Garante per la privacy; Luca Marcolin, autore di “Family & Business”; Stefano Micelli, presidente di Upskill 4.0.

La partecipazione è gratuita, tutti gli eventi sono in presenza a Modena in sedi centrali, facilmente raggiungibili. Per riservare il proprio posto occorre iscriversi ai singoli eventi.

La seconda edizione di Learning More Festival propone affondi verticali sui temi HR e corporate, per allargare le frontiere dell’apprendimento anche in azienda e porre l’accento su temi di Learning & Development che necessitano di essere affrontati: 
- Talent attraction & retention e lavorare con le nuove generazioni
- Change management e nuove forme organizzative
- Transizione tecnologica del lavoro
- AI per ridisegnare lavoro e formazione aziendale
- Wellbeing e conciliazione vita-lavoro
- Modelli formativi di upskilling e reskilling
- Futuro del lavoro e politiche

Le organizzazioni possono iscrivere i propri collaboratori a decine di ore di formazione gratuita: casi studio, best practices aziendali, e testimonianze di consulenti, manager e professionisti HR declinate in tavole rotonde di discussione e panel di dialogo sui temi caldi del mondo del lavoro.
 
Ascoltare, attrarre e trattenere i talenti. Lavorare con le nuove generazioni
Nuove generazioni, principi e lo shift di visione del lavoro

Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia, interviene sulle sfide della talent attraction e retention che le aziende stanno affrontando. 
Segue dialogo con Fiorella Crespi, Head of Smart Working Observatory di Osservatori Digital Innovation; Silvia Zanella, Head of Employee Experience di EY; Luca Marcolin, Partner di Family & Business; Fabiana Andreani, Career Counselor ed esperta di comunicazione con la GenZ.
https://learningmorefestival.it/eventi/capacita-di-attrazione-lavoro-generazioni-imprese/ 
Come intervenire sulla cultura e cambiare davvero il rapporto con le persone? Ne discutono Marta Cabiati, Corporate Learning & Development Specialist di Expert.ai, e Esther Intile, People & Organization di Enel Group.
https://learningmorefestival.it/eventi/nuove-traiettorie-di-people-management-buone-pratiche-per-met... 

Colmare lo skill gap. I migliori modelli emergenti
Adeguare competenze e organizzazioni alle richieste del mondo del lavoro

Stefano Micelli, professore di International Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Riccarda Zezza, fondatrice di LIFEED; Elena Ugolini, Responsabile Generale di Scuole Malpighi; Chris Richmond Nzi, Fondatore di Mygrants; Camilla Fortunati, Education Manager di Ortygia Business School, sui modelli e paradigmi utili per andare incontro al futuro del lavoro.
https://learningmorefestival.it/eventi/oltre-il-cognitivo-demografia-life-skills-e-futuro-del-lavoro... 
Il tema dell’upskilling viene affrontato da Selena Brocca, Direttrice Generale di Upskill 4.0; Francesco Luccisano, Head of External Relations, Sustainability and Corporate Academy del Gruppo api; Alessandra Lazazzara, Professoressa Associata di Organization & HRM presso l’Università degli Studi di Milano; Antonio Pescapè, Professore Ordinario e Pro-Rettore all’Università di Napoli Federico II.  
https://learningmorefestival.it/eventi/radical-upskilling-quali-competenze-mancano-e-quali-modelli-p... 

Analizzare e cambiare l’organizzazione
Metodi e strumenti per ridisegnare lavoro e azienda

Riccardo Bovetti, Partner EY, interviene per introdurre la metodologia del design thinking per il knowledge management in azienda. 
https://learningmorefestival.it/eventi/design-for-knowledge-management/
Alberto Gangemi, semiologo, service designer e autore di Organizzazioni Aperte (Ayros) guida i partecipanti a smontare e rendere visibili le organizzazioni, per poter intervenire e cambiarle davvero.
https://learningmorefestival.it/eventi/cartografie-organizzative-rendere-visibili-le-organizzazioni/
Nicola Gaiarin e Alessandro Rinaldi, ideatori del metodo “The Village” e autori dell’omonimo libro edito Ayros, conducono un workshop per mostrare questo strumento di change management.
https://learningmorefestival.it/eventi/the-village-dinamiche-di-gruppo-teatro-e-change-management/ 

Giocare sul serio
Il gioco al servizio di benessere, esperienza e processi aziendali

Andrea Mancini, Co-fondatore di Laborplay, conduce un workshop pratico per mostrare come il gioco può facilitare la trasmissione delle conoscenze, specie in una fase delicata come quella dell’onboarding.
https://learningmorefestival.it/eventi/onboarding-e-gioco-come-facilitare-lingresso-in-organizzazion... 
Gianmarco Pinto, CEO di Game2Value, conduce un workshop sull’uso dei videogame per rilevare bisogni e necessità dei collaboratori.
https://learningmorefestival.it/eventi/videogame-per-lassessment-e-per-rilevare-i-bisogni-organizzat...

Tecnologie che cambiano il mondo del lavoro 
AI, software e strumenti per trasformare la funzione HR

Jacopo Roguzzi, Head of HR SaaS di Jobtech, e Matteo Sola, HR Innovation Expert e Learning, Development & Engagement Manager di Iliad, discutono della Stato dell’arte dell’HR Tech
https://learningmorefestival.it/eventi/lo-stato-dellarte-dellhr-tech-innovare-la-cura-del-capitale-u... 
Roberto Gilli, AI Designer di FEM, conduce un workshop per ridisegnare la formazione e l’L&D in azienda con l’Intelligenza Artificiale
https://learningmorefestival.it/eventi/riprogettare-la-formazione-e-larea-ld-con-lai/ 
Federico Smanio, Program director di WeSportUp Accelerator e CEO di Wylab, il primo incubatore SportTech in Italia, evidenzia i legami tra il mondo dello Sport Tech e quello del learning
https://learningmorefestival.it/eventi/che-cose-il-settore-sport-tech-e-cosa-puo-insegnare-a-chi-fa-... 
Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la Protezione dei Dati Personali, e l’On. Brando Benifei, Europarlamentare, discutono introduzione e ricedute dell’AI nella formazione
https://learningmorefestival.it/eventi/governare-lintelligenza-artificiale-nelleducazione-e-nella-fo... 

Altri Articoli di Fare news