Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Metalcastello premia gli studenti più meritevoli dell’istituto “Montessori-Da Vinci"

20/11/2023

Momento della premiazione degli studenti dell' "Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci" di Porretta Terme
Momento della premiazione degli studenti dell' "Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci" di Porretta Terme

Si rinnova e si rafforza il legame tra l’azienda Metalcastello e l’Istituto di Istruzione Superiore “Montessori-Da Vinci” di Porretta Terme. L’occasione è, secondo una ormai consolidata tradizione annuale, la consegna del “Premio Metalcastello per la miglior media scolastica nell’indirizzo meccatronico”, che quest’anno ha evidenziato qualità, talento e dedizione allo studio di quattordici studenti dell’indirizzo meccatronico delle classi terze, quarte e quinte dell’istituto, particolarmente distintisi nella scorsa stagione scolastica.

I temi dell’appuntamento, giunto alla sua quinta edizione, sono sempre più caratterizzati e solidi: coltivare e sostenere le qualità dei ragazzi, valorizzare il territorio nel quale sono nati e cresciuti e in cui anche Metalcastello ha consolidato le proprie radici in settantuno anni di storia. A fare gli onori di casa Luisa Macario, preside dell’Istituto, alla presenza di Elena Gaggioli, Vicesindaco del Comune di Alto Reno Terme, e dell’Ad di Metalcastello, Stefano Scutigliani. Con loro Giovanni Casanova, presidente dell’Associazione ex allievi Itis Da Vinci, e Marina Bernardini, presidente del Consiglio d’Istituto.

«Questi ragazzi hanno il merito di costruirsi un percorso di studio seguendo tre concetti di base”, ha commentato Stefano Scutigliani: «Eccellenza, memoria per il passato e passione per il futuro. L’eccellenza permette di trasformare i sogni in realtà, la memoria ci aiuta a capire da dove veniamo. Sulla passione per il futuro abbiamo costruito le basi del nostro percorso aziendale: non si può andare al lavoro se non ci si diverte, perché proprio dal divertimento nasce la passione, che è la molla per evolvere. Ognuno ha il suo modo di trovare piacere in quello che fa, ma l’importante è riuscirci, come stanno cercando di fare questi giovani che si approcciano allo studio con impegno e curiosità».

«Perseguire l’eccellenza non è mai facile», ha affermato Elena Gaggioli, vicesindaco del Comune di Alto Reno Terme «sul percorso del lavoro, dell’impegno, ma anche delle tante ripartenze che ci troviamo ad affrontare, perché la vita non è un viaggio lineare. Questi ragazzi hanno una grande possibilità: quella di affacciarsi al mondo con capacità riconosciute, per metterle al servizio di loro stessi ma anche degli altri. Proprio come fa Metalcastello, mettendo in primo piano la responsabilità sociale d’impresa»

«Riteniamo importante valorizzare l’eccellenza», ha concluso la professoressa Luisa Macario, «non solo per dare risalto a ciò che questi ragazzi hanno ottenuto col proprio impegno, ma anche e soprattutto per aiutarli a diventare donne e uomini di domani, che è la cosa più importante. Siamo felici di condividere questi ideali con Metalcastello, che eccelle non  solo nel proprio settore a livello internazionale, ma anche nella sensibilità con cui si propone come impresa dal grande impegno sociale sul territorio. Le aziende che nascono, crescono e si evolvono in Appennino hanno qualcosa di eroico, nel loro sentirsi parte e al servizio della comunità».

L’appuntamento annuale, un momento di festa per i ragazzi dell’Istituto, si è chiuso con una novità: il riconoscimento dell’impegno scolastico profuso da alcuni studenti-lavoratori dei corsi serali. «Chi dedica il proprio tempo extralavorativo», ha concluso Scutigliani, «alla crescita personale e allo studio, cercando sempre nuovi obiettivi, merita il massimo rispetto».

Altri Articoli di Fare news