Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Concluso il ciclo “Incontri della salute” 2023 in Florim Gallery

06/12/2023

Si è svolto negli spazi Florim Gallery il quarto e ultimo appuntamento del calendario 2023 degli “Incontri della salute”, la rassegna di eventi gratuiti e aperti al territorio per accrescere la cultura della prevenzione e dei sani stili di vita. Promossi da Florim e Ospedale di Sassuolo, agli ultimi incontri si è aggiunta anche la collaborazione dell’Azienda USL di Modena.

Sotto la lente di ingrandimento è stato portato il tema della prevenzione e trattamento del tumore alla prostata, il carcinoma più frequente nell’uomo. L’intervento dei relatori, moderati dalla dott.ssa Marcella Camellini (Coordinatore delle attività formative presso il Centro Salute e Formazione, Medico dell’U.O. di Cardiologia - Ospedale di Sassuolo S.p.A.) ha permesso di mettere in luce come la sinergia di un team multidisciplinare sia l’anello chiave per una diagnosi tempestiva e per un approccio terapeutico personalizzato per il paziente.

“Nel paziente oncologico prostatico”, ha spiegato la dott.ssa Camellini, “l’approccio multidisciplinare permette di affrontare al meglio tutte le fasi della malattia. Si basa sulla sinergia e competenza di più specialisti coinvolti a formare un team, tra cui oncologo, radiologo, radioterapista e urologo, che collaborando permettono di porre il paziente al centro del percorso di diagnosi e cura, proponendo un approccio ‘personalizzato’, al fine di ottimizzare il suddetto percorso”.

“Quando si parla di questo tipo di patologie di genere”, ha sottolineato il dr. Riccardo Grisanti, Direttore dell’UO di Urologia dell’Ospedale di Sassuolo “è fondamentale ricordare l’importanza della prevenzione, soprattutto dal punto di vista oncologico. Il carcinoma della prostata, infatti, ha una mortalità decisamente ridotta proprio grazie ad una diagnosi precoce, con 'screening' intelligenti e personalizzati sulla popolazione maschile al di sopra dei 50 anni. Grazie ad una Risonanza Magnetica Nucleare multiparametrica presente in ospedale e alla collaborazione tra urologi e radiologi, la precisione della diagnosi, oggi, è estremamente elevata e va a beneficio di tutti i pazienti”.  

 L’“Incontro della salute” ha permesso di introdurre il progetto “Alfa Salus” promosso da Florim insieme ad Ospedale di Sassuolo: la campagna di screening per la prevenzione del tumore alla prostata rivolta ai dipendenti Florim che partirà nel 2024.

Altri Articoli di Fare news