Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Centro Software punta a crescere con forza nel mercato ERP

11/01/2024

L’indispensabile digitalizzazione delle PMI rappresenta oggi un traino anche per il mercato italiano del software ERP (Enterprise Resource Planning), che da qui al 2030 vivrà un momento di forte accelerazione (CAGR del +6,1% 2022-2030). In questo contesto, Centro Software, società di servizi informatici avanzati con sede a San Pietro in Casale, in provincia di Bologna, fondata nel 1988 da Lorenzo Battaglini e Stefano Frascari, punta a crescere in maniera sempre più importante e si propone come partner strategico per le PMI italiane. La società da oltre 30 anni sviluppa software per la gestione delle imprese, in particolare un software ERP proprietario di ultima generazione, ad alto tasso di customizzazione ed efficienza, pensato appositamente per le PMI. Fondata e cresciuta nella Motor Valley, ma anche Food Valley e Packaging Valley, quindi in una terra con una forte cultura industriale ma composta da tante PMI dinamiche e in molti settori diversi, Centro Software lavora da anni per creare un prodotto sempre più completo e performante, soprattutto per le aziende manifatturiere. I software ERP di Centro Software sono composti da oltre 80 moduli standard perfettamente integrati, configurabili e utilizzabili in modalità server o SAAS (cloud), così da adattarsi perfettamente alle diverse esigenze delle PMI. Oggi più di 35.000 utenti lavorano ogni giorno con gli ERP di Centro Software. La società è presente su territorio italiano con oltre 150 consulenti applicativi coordinati direttamente dalla sede centrale, che operano a fianco delle imprese clienti per aiutarle a migliorare il controllo e la gestione dei processi aziendali, e attraverso una rete qualificata di oltre 60 partner, che, oltre a contribuire alla diffusione di prodotti e servizi, rappresentano un ulteriore punto di riferimento per le imprese del territorio.  

Nel 2022, il mercato europeo del software ERP (corrispondente al 32,7% del mercato globale) valeva quasi 18 miliardi di dollari, di cui due terzi del valore (11,2 miliardi) generati dalle PMI. Si stima che da qui al 2030 il valore del mercato raddoppierà, attestandosi a circa 35,1 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dell’8,8%. Per quanto riguarda l’Italia, le PMI costituiscono quasi il 90% del mercato italiano dell’ERP che nel 2022 valeva 1,3 miliardi di dollari (stimato su questi livelli anche per il 2023). Per l’Italia si stima un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 6,1% tra il 2022 e il 2030 che porterà il mercato a valere oltre 2 miliardi di euro nel 2030. Questa accelerazione sarà principalmente guidata dall'ampio utilizzo del software ERP da parte delle PMI.

Sono diversi i fattori che stanno alimentando questa espansione del mercato europeo dell'ERP, tra cui l’accelerazione data dalla pandemia di Covid-19, la crescente necessità delle imprese europee di ottimizzare le loro operazioni interne ed esterne attraverso soluzioni software avanzate, l'impulso verso la trasformazione digitale promosso dalle autorità governative e l'incremento dell'accessibilità economica alle soluzioni ERP. A spingere la digitalizzazione delle PMI saranno anche gli investimenti contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha destinato quasi 24 miliardi di euro ai temi della digitalizzazione, innovazione e competitività delle piccole e medie imprese. Le opportunità che questi fondi offrono alle PMI non si limitano soltanto alle forme di sostegno diretto riservate al sistema produttivo, ma interessano trasversalmente anche le PMI che forniscono servizi digitali e quelle ad alto contenuto tecnologico. Una disponibilità di risorse che crea condizioni favorevoli affinché nel prossimo periodo si compiano importanti passi avanti nella digitalizzazione delle PMI.   

Questo scenario rappresenta una grande opportunità di crescita per Centro Software, protagonista di questo settore da decenni con le PMI. “Siamo pronti per cogliere le opportunità che questo mercato in forte accelerazione potrà presentarci”, ha detto Lorenzo Battaglini, amministratore delegato di Centro Software.

La digitalizzazione e l’utilizzo degli ERP di ultima generazione sono strumenti con cui le PMI possono finalmente superare il problema dimensionale, aumentando la competitività ma mantenendo la reattività e la flessibilità dal punto di vista del business model che solo una PMI può avere, perché con le attuali tecnologie tutta la filiera produttiva può oggi dialogare e comportarsi come un unico sistema integrato”. “L'ERP è al centro di questa spinta alla digitalizzazione, in quanto rappresenta la spina dorsale informatica di tutti i processi operativi e decisionali dell'impresa. Un’opportunità per operare in modo più efficiente e automatizzare operazioni ripetitive e time consuming che consentono agli operatori di dedicarsi ad attività a maggiore valore aggiunto, con beneficio tangibile sul business e la competitività dell’azienda”, ha aggiunto Stefano Frascari, co-founder e managing director di Centro Software.

Altri Articoli di Fare news