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Acetaia Giusti cresce e chiude il 2023 con + 25%

30/01/2024

Claudio Stefani, CEO di Acetaia Giusti
Claudio Stefani, CEO di Acetaia Giusti

Acetaia Giusti, la storica azienda che da oltre 400 anni porta l’eccellenza dell’“Oro nero di Modena” sulle tavole di tutto il mondo, continua a crescere e chiude il 2023 con un fatturato di 17 milioni di euro, il più alto di sempre per il brand. L’azienda ha messo a segno un incremento del volume d’affari del 25% rispetto al 2022 e del 57% in confronto al 2021. A coronamento delle performance è arrivato anche il significativo riconoscimento “Great Place to Work”, assegnato dall’omonima società di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che analizza gli ambienti di lavoro raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori. 

L’aumento del fatturato del brand, che da 17 generazioni tramanda la cultura e la passione necessarie a creare un prodotto di grande qualità, è conseguente alla crescita avvenuta sia nel mercato italiano che oltre i confini nazionali. All’estero l’azienda sviluppa infatti il 60% del volume d’affari. Tra gli 80 Paesi in cui Acetaia Giusti porta l’eccellenza gastronomica italiana, la Germania pesa per il 30%, gli USA per il 21% e la Corea del Sud per il 16%. Sono tutte aree che hanno visto una significativa crescita e alle quali si sono aggiunti nuovi importanti mercati, come la Cina.

In ascesa anche le visite a Casa Giusti, comprendente il Museo Giusti, le Antiche Acetaie e l’area dedicata alle degustazioni, che negli ultimi 12 mesi ha accolto oltre 30.000 persone, di cui il 70% stranieri.
Di grande importanza, inoltre, l'aumento del fatturato in Italia attraverso i canali di vendita al dettaglio e la presenza all’interno di department store specializzati e delle Boutique monomarca Giusti di Modena, Bologna e Milano. 

A supporto dello sviluppo è stata infine determinante l’inaugurazione del nuovo stabilimento produttivo di circa 3.000 mq, adibiti a magazzino e produzione, a seguito di un investimento complessivo di 10 milioni di euro

“Il 2023”, afferma Claudio Stefani, Ceo di Acetaia Giusti, “è stato per noi un anno molto significativo. Abbiamo disposto nuovi processi e potenziato la struttura organizzativa: questo ci ha dato modo di supportare un piano di crescita organico e generalizzato sui diversi mercati e di esplorare nuove opportunità. Il merito di questo successo è sicuramente da attribuire al nostro team che quotidianamente si impegna, con grande coinvolgimento e proattività, per far crescere il brand. Costantemente cerchiamo di garantire alle persone che lavorano con noi un ambiente accogliente e stimolante, con possibilità di crescita personale, con l’obiettivo di rendere Giusti un luogo felice in cui lavorare”.

Da sempre, uno dei focus principali di Acetaia Giusti è proprio il benessere dei propri collaboratori, che solo nel 2023 sono aumentati del 30% per sostenere la crescita del brand. L’azienda si impegna incessantemente per garantire il corretto “work life balance” dei suoi dipendenti, dando la possibilità di avere un orario di lavoro flessibile e proponendo - tra le altre cose - un articolato piano di welfare. Sono inoltre notevoli gli investimenti in formazione personale e professionale di tutti i collaboratori. Questa politica, che mette al centro le persone, si traduce in un forte senso di orgoglio e di appartenenza dimostrato da tutto il team. Ciò ha permesso ad Acetaia Giusti di ottenere a fine anno la certificazione “Great Place to Work” con punteggi nettamente superiori rispetto ai benchmark di riferimento. Nel corso dell’anno è inoltre previsto il compimento della ristrutturazione degli uffici che garantiranno così nuovi spazi di lavoro più accoglienti e confortevoli. 

Nel 2024 Acetaia Giusti si pone come obiettivo l'inaugurazione di nuove Boutique in Italia e lo sviluppo dell'e-commerce - investendo, così, su un canale che, solo nel 2023, ha visto un aumento delle vendite pari al 70% rispetto all'anno precedente -, oltre che una crescita dell’export, soprattutto in mercati come gli Stati Uniti e l’Asia.

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