Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Interpump Hydraulics, posata la prima pietra del nuovo headquarters

31/01/2024

Da sinistra: Daniele Pavirani, dipendente con la più lunga anzianità di servizio (39 anni) in Interpump Hydraulics; Enrico Lo Greco, presidente e CEO di Interpump Hydraulics; Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna; Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese; Paolo Cleopatra, vicepresidente e CEO Interpump Hydraulics; il maresciallo Ermanno De Biase
Da sinistra: Daniele Pavirani, dipendente con la più lunga anzianità di servizio (39 anni) in Interpump Hydraulics; Enrico Lo Greco, presidente e CEO di Interpump Hydraulics; Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna; Emanuele Bassi, Sindaco di Sala Bolognese; Paolo Cleopatra, vicepresidente e CEO Interpump Hydraulics; il maresciallo Ermanno De Biase

Sorgerà a Sala Bolognese, in provincia di Bologna il nuovo headquarters di Interpump Hydraulics, realtà globale nella progettazione e produzione di prodotti oleodinamici per veicoli industriali, la cui prima pietra è stata posata ieri, martedì 30 gennaio.

Un’area totale di 62.000 metri quadrati, 24.000 dei quali verranno occupati dallo stabilimento, tra uffici e produzione, con ampi spazi dedicati alle aree verdi e un’importante superficie utile per garantire future espansioni. Un investimento di circa 30 milioni di euro con l’obiettivo di continuare il percorso di crescita che ha portato l’azienda a diventare player di primo piano a livello mondiale, favorendo al tempo stesso l’innovazione e il benessere delle proprie lavoratrici e dei propri lavoratori.

Il nuovo stabilimento accoglierà, a partire dal 2025, tutto l’organico delle attuali sedi di Calderara di Reno, alle porte del capoluogo felsineo, dove si trova ora l’headquarters, e Bologna. Il percorso che porterà alla realizzazione della principale sede produttiva e commerciale di Interpump Hydraulics si è reso possibile grazie al continuo supporto di Interpump Group, gruppo al quale l’azienda appartiene.  

L’investimento nel nuovo headquarters è stato fortemente voluto e riveste un ruolo importante nel nostro piano di crescita internazionale. La realizzazione di questo complesso industriale permetterà oltre all’ampliamento della capacità produttiva anche un’appropriata sistemazione del nostro personale, con l’ambizione di creare un ambiente di lavoro piacevole ed aggregativo. La nuova sede accoglierà anche un reparto R&D ulteriormente rafforzato, dal momento che l’introduzione di nuovi ed innovativi prodotti è determinante nel mantenimento di una posizione di leadership nel nostro settore di riferimento. Solo così possiamo continuare a crescere e consolidare le relazioni storiche con i più noti costruttori di veicoli industriali e con tutti i nostri clienti. Tutto ciò con la massima attenzione alla sostenibilità ambientale, al fine di tutelare il futuro della nostra comunità e del nostro pianeta”, dichiara Enrico Lo Greco, presidente e CEO di Interpump Hydraulics.  

Rispetto alle attuali sedi di Calderara di Reno e Bologna, il nuovo quartier generale di Interpump Hydraulics vedrà un aumento di oltre il 30% dell’area occupata, proprio a testimoniare la crescita costante che l’azienda sta vivendo negli anni sia in termini di fatturato che di collaboratori. Verrà ampliata l’area produttiva così come grande attenzione verrà posta al reparto R&D, attraverso un potenziamento della struttura per prove sperimentali che vedrà un incremento del 50% rispetto all’attuale. L’innovazione sarà al centro dell’attenzione anche grazie ad un programma di investimento per creare un numero significativo di banchi di ricerca e studio con un sistema di ricircolo di potenza finalizzato a garantire un importante risparmio dei consumi.

Proprio la sostenibilità ambientale è stata un elemento saliente nella progettazione dello stabilimento: alle più moderne tecnologie verrà affiancato l’impianto fotovoltaico composto da 3.612 moduli che garantiranno una potenza totale di 1.806 kWp, una produttività stimata di 2.300.000 kWh/anno e di 1.219 t CO2 non emessa per anno, con una Tep (tonnellata equivalente di petrolio) non consumata per anno di 197,7. L’intero stabilimento sarà inoltre isolato termicamente 10 volte in più rispetto all’attuale così da garantire il minor dispendio di energia possibile, coadiuvato dalla presenza del riscaldamento a pavimento. Centrale nel progettare i nuovi spazi è stato il benessere aziendale delle lavoratrici e dei lavoratori: oltre alla presenza di significative aree verdi, tutti gli spazi collettivi sono stati disegnati proprio con l’obiettivo di favorire il benessere fisico, psicologico e sociale delle persone, in primis l’area mensa, gli spogliatoi e le aree parcheggio. Il nuovo headquarters sarà pronto ad accogliere fin dalla sua inaugurazione circa 300 dipendenti, con l’obiettivo di aumentare questo numero nei prossimi anni con spazi già progettati in questa direzione.

L’ampliamento dell’area produttiva nello stabilimento di Sala Bolognese, rispetto all’attuale di Calderara di Reno, permetterà inoltre, insieme alle attività di R&D, di poter rispondere in modo ancora più efficiente ed efficace alle attività delle filiali estere, tra Europa, Asia, Americhe, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda. Il nuovo moderno impianto sarà dedicato allo sviluppo e produzione di Prese di Forza, Pompe, Distributori e altri Componenti Idraulici mentre le attività legate ai Cilindri oleodinamici rimarranno nell’attuale sede di Faenza, nella quale sono in corso lavori di ammodernamento ed efficientamento in un’ottica di investimenti a 360° su tutti i segmenti aziendali.

La Regione da sempre è al fianco delle imprese che investono nella qualità dei propri prodotti e servizi, con un occhio particolare alla ricerca e all’innovazione. In questo intervento, inoltre, si aggiunge anche un elemento importante di sostenibilità ambientale ed energetica, una delle priorità fissate dal Patto regionale per il Lavoro e per il Clima, che abbiamo condiviso con tutte le parti sociali e datoriali. Dunque, complimenti per questo traguardo che rappresenta anche un’eccezionale opportunità occupazionale e di indotto per tutto il territorio”, afferma il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.  

Mi congratulo con Interpump Hydraulics per questo importante investimento nel nuovo headquarters, l’ennesimo obiettivo raggiunto, l’ennesima sfida affrontata con audacia e consapevolezza dalla vostra azienda, perfetto esempio del nostro tessuto industriale. La vostra realtà è cresciuta costantemente ed è diventata un player di riferimento nel settore a livello globale, dimostrando lungimiranza e ingegnosità. La nuova sede, di cui oggi celebriamo la posa della prima pietra, sarà sicuramente il luogo in cui custodire questa lunga storia e il ponte verso un futuro altrettanto ricco di opportunità e di successo”, dichiara il presidente di Confindustria Emilia, Valter Caiumi.


Altri Articoli di Fare news