Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Florim “S’illumina di Meno” per la Giornata nazionale del risparmio energetico

15/02/2024

Il 16 febbraio 2024, in occasione della Giornata nazionale per il risparmio energetico, anche Florim aderisce alla campagna “M’illumino di Meno” per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. L’illuminazione esterna degli stabilimenti 4.0 di Florim a Fiorano Modenese, in provincia di Modena, e Mordano, in provincia di Bologna, rimarrà spenta per l'intera giornata.

Un gesto simbolico ma di grande impatto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema cruciale del risparmio energetico, da sempre al centro dell’azione di Florim e tradotta negli anni in iniziative concrete e fondamentali. Tutti gli stabilimenti, infatti sono dotati di impianti all’avanguardia e a basso impatto energetico. Dal 2011 Florim, poi, investe in impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Ad oggi l’azienda ha coperto 127.000 metri quadri di superficie con pannelli per una potenza complessiva di 12,3 MWp. Grazie a due impianti di cogenerazione e ai pannelli fotovoltaici l’azienda è in grado di autoprodurre fino al 100% del fabbisogno elettrico per le sedi italiane e, quando necessario, acquista solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate. 
Circa l’80% degli stabilimenti produttivi può contare su luci LED a basso consumo energetico. Inoltre, Florim ha prodotto e distribuito internamente un manuale su questo tema per la diffusione di buone pratiche negli ambienti di lavoro e nel contesto domestico. Certificata ISO 50001 per la gestione dell’energia, Florim è determinata nell’evitare lo spreco energetico, non solo oggi, ma come impegno per un futuro più sostenibile.

Consapevole di quanto la transizione energetica sia cruciale e da intraprendere collettivamente, con questo gesto simbolico Florim mira a contribuire alla campagna di sensibilizzazione invitando il territorio a riflettere sulla necessità di ridurre i consumi e preservare le risorse.              

Florim SB, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce da oltre 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore Giovanni, l’azienda ha un passato radicato nel distretto ceramico italiano e un presente da trend setter internazionale del settore. Sono oltre 1.450 i dipendenti nel mondo e 470 milioni di euro il fatturato realizzato prevalentemente con i marchi FLORIM, CEDIT, FLORIM stone.

Altri Articoli di Fare news