Il 16 febbraio 2024, in occasione della Giornata
nazionale per il risparmio energetico, anche Florim aderisce alla campagna “M’illumino di Meno” per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e
del risparmio delle risorse. L’illuminazione esterna degli stabilimenti 4.0 di Florim a Fiorano Modenese, in provincia di Modena, e
Mordano, in provincia di Bologna, rimarrà spenta per l'intera giornata.
Un gesto simbolico ma
di grande impatto che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul
tema cruciale del risparmio energetico, da sempre al centro dell’azione di
Florim e tradotta negli anni in iniziative concrete e
fondamentali. Tutti gli stabilimenti, infatti sono dotati di impianti
all’avanguardia e a basso impatto energetico. Dal 2011 Florim, poi, investe in impianti
fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Ad oggi l’azienda ha
coperto 127.000 metri quadri di superficie con pannelli per una potenza
complessiva di 12,3 MWp. Grazie a due impianti di cogenerazione e ai
pannelli fotovoltaici l’azienda è in grado di autoprodurre fino al 100% del
fabbisogno elettrico per le sedi italiane e, quando necessario,
acquista solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili
certificate.
Circa l’80% degli
stabilimenti produttivi può contare su luci LED a basso consumo energetico. Inoltre, Florim ha prodotto e distribuito internamente un manuale su
questo tema per la diffusione di buone pratiche negli ambienti di lavoro
e nel contesto domestico. Certificata ISO 50001 per la gestione dell’energia, Florim è
determinata nell’evitare lo spreco energetico, non solo oggi, ma come impegno
per un futuro più sostenibile.
Consapevole di quanto la transizione
energetica sia cruciale e da intraprendere collettivamente, con
questo gesto simbolico Florim mira a contribuire alla campagna di
sensibilizzazione invitando il territorio a riflettere sulla
necessità di ridurre i consumi e preservare le risorse.
Florim SB, con un’innata passione per la bellezza
e il design, produce da oltre 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze
dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Guidata da Claudio
Lucchese, figlio del fondatore Giovanni, l’azienda ha un passato
radicato nel distretto ceramico italiano e un presente da trend setter
internazionale del settore. Sono oltre 1.450 i dipendenti nel mondo e 470
milioni di euro il fatturato realizzato prevalentemente con i marchi FLORIM,
CEDIT, FLORIM stone.