Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo Valsoia. Ricavi 2023 +11%

11/03/2024

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente del Gruppo Valsoia
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente del Gruppo Valsoia

Il Gruppo Valsoia  chiude il 2023 con Ricavi di Vendita pari a 112,82 milioni di euro con un incremento del+11,3% (+11,50 milioni di euro) rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente (pari a 101,32 milioni di euro) già in crescita del +11,4% (+10,37 milioni di euro) sull’anno 2021.

La crescita dei ricavi è da ricondurre sia all’incremento della Divisione Food Salutistico (Marca “Valsoia Bontàe Salute”) sia all’andamento positivo della Divisione Food Tradizionale (Marche Piadina Loriana, Santa Rosaconfetture, Diete.Tic, Weetabix, Oreo O’s Cereali, Margarina Vallè e Häagen-Dazs).

I consumi in Italia (totale mercati “grocery” Distribuzione Moderna) sono nell’anno positivi a valore (+7,9% fonte NielsenIQ) mentre risultano in sensibile contrazione i volumi (-1% vs pari periodo precedente; “Grandi Marche” – 3,7%).

Le vendite all’estero evidenziano nei 12 mesi dell’esercizio 2023 un incremento del +7,9% sul pari periodo. L’andamento dell’anno è stato condizionato da una stagione del gelato ritardata nella partenza dei consumi in tutta Europa.

La Marginalità Operativa dell'esercizio 2023 (EBITDA) è risultata pertanto pari a 12,51 milioni di Euro, in lieve aumento (+0,5%) rispetto all'esercizio precedente, registrando un indice percentuale di marginalità operativa (EBITDA Margin percentuale) pari all’11,1% rispetto al 12,3% dell'esercizio 2022.

L’utile netto del periodo è pari a 7,22 milioni di euro, in contrazione rispetto all’esercizio precedente del 9,4% (-0,75 milioni di euro), con un indice percentuale che si attesta al 6,4% dei ricavi rispetto al 7,9% del pari periodo. Il calo è sostanzialmente attribuibile ai minori proventi finanziari sopra commentati.

Il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi ha così commentato: “Siamo soddisfatti per il positivo andamento dei ricavi nell’anno 2023 in crescita sia per la Divisione Food Salutistico (+5,1%) che Food Tradizionale (+26,5%). Le vendite all’estero hanno proseguito la loro crescita (+7,9%) nonostante una stagionalità del gelato meno favorevole rispetto ai risultati record dell’anno precedente. Anche il 2023 è stato caratterizzato da una rilevante crescita dei costi che hanno condizionato l’EBITDA contenendolo sostanzialmente allo stesso livello dell’esercizio precedente. La Società ha confermato la sua eccellente solidità finanziaria pari a 27,3 milioni di euro. Il controllo dei costi di acquisto e delle marginalità sono stati la priorità anche per l’esercizio 2023 unitamente al continuo sostegno che proseguirà anche nel 2024 ai consumi delle nostre Marche, in particolare attraverso i costanti e crescenti investimenti in comunicazione”.

Altri Articoli di Fare news