Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Gruppo B&T: una nuova linea completa 100% green in Portogallo

15/03/2024

Revigrés, azienda leader nel mercato portoghese da oltre 46 anni per la produzione di piastrelle ceramiche, ha scelto Gruppo B&T per realizzare una linea produttiva completa per gres porcellanato 100% green, composta da SUPERA® RAPIDA, un essiccatoio orizzontale a 7 piani, un forno TITANIUM®H2, una decoratrice digitale DRYFIX e stoccaggio automatico di ultima generazione. 

In particolare, Revigrés ha implementato una SUPERA® RAPIDA, la tecnologia per la pressatura su nastro e senza stampo di Gruppo B&T. Pensata anche per formati tradizionali, questa linea consente di ottenere risultati unici in fabbrica sia per riduzione dei consumi in ottica green e dei costi sia per performance. Questa tecnologia deve il suo nome all’alta velocità di pressatura e nella versione da 20.000 ton produce formati che vanno da 60x60 cm a 120x280 cm con spessori da 6 a 20 mm.

A differenza delle più comuni proposte di mercato, SUPERA® RAPIDA si avvale di un tampone superiore resinato ad alta durezza, facilmente stoccabile, e con sistema brevettato di contenimenti perimetrali. La procedura consente di non rifilare il prodotto dopo pressatura, in modo da ottenere uno scarto minimo che corrisponde solo all’1-2% del peso della lastra, che a sua volta viene completamente riciclato all’interno del processo.
Tramite il taglio in crudo sviluppato da Ancora, azienda del gruppo leader nelle tecnologie di finitura, SUPERA® RAPIDA garantisce inoltre la massima flessibilità e versatilità in termini di formato di prodotto e di spessore, eliminando completamente gli scarti in crudo. A questi vantaggi si aggiunge la straordinaria tolleranza della pressa alle diverse tipologie di impasto, che consente di utilizzare materie prime locali non necessariamente caratterizzate da elevata plasticità o umidità, disponibili a KM 0, comportando costi operativi tra i più contenuti sul mercato e abbattendo i costi produttivi annui del 50%. 

Revigrés ha inoltre scelto di equipaggiare SUPERA® RAPIDA con il sistema brevettato Start&Stop®, innovativa centralina idraulica con pompe modulabili in base al ciclo di pressatura, per sostenere minimi consumi elettrici con un risparmio energetico del 50% rispetto alle presse tradizionali. 

L’Amministratore Delegato e Presidente di Gruppo B&T Fabio Tarozzi dichiara: “Essere parte del successo di un’azienda come Revigrés, grazie ai progressi tecnologici che forniamo, è qualcosa che ci spinge a migliorare ogni giorno e continuare ad investire in Ricerca & Sviluppo. Il progetto Revigrés premia la nostra visione dell’impianto ceramico green, sostenibile e a bassi costi di produzione, coinvolgendo tutte le ultime tecnologie che abbiamo sviluppato e che rappresentano un nuovo benchmark nella produzione ceramica”.  

Per quanto riguarda il reparto cottura, infatti, l’impianto presenta un forno a rulli monostrato TITANIUM®H2 che conta, tra le sue caratteristiche più importanti, la predisposizione per il funzionamento con miscele di idrogeno al 60% autoprodotto tramite elettrolizzatori ad alta portata e alimentati da un parco fotovoltaico. Una tecnologia questa che rappresenta una risposta concreta alla sostenibilità, permettendo da subito un importante abbattimento di emissioni di CO2. 

Altri Articoli di Fare news