Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Acqua: Florim investe ancora a tutela delle risorse idriche

21/03/2024

Continua l’impegno di Florim nella conservazione delle risorse naturali. L’azienda comunica i nuovi investimenti e i traguardi raggiunti nella preservazione dell’acqua.

Una corretta gestione delle risorse idriche è oggi un elemento fondamentale. Secondo un recente rapporto mondiale delle Nazioni Unite*, nel corso degli ultimi cento anni l’utilizzo globale di acqua è cresciuto di sei volte, mentre i cambiamenti climatici in atto complicano la gestione di quella a disposizione. Anche per questo motivo, le Nazioni Unite hanno istituito il 22 marzo come la “Giornata mondiale dell’acqua”. Inoltre, il Rapporto del Copernicus Climate Change Service attesta l’anno 2023 come il più caldo mai registrato dal 1850**.  

In Florim l’innovazione continua verso la sostenibilità dei propri processi e le attività di preservazione e recupero degli elementi naturali sono stati formalizzati nel proprio Statuto - che dal 2020 è Società Benefit - e riconosciuti dalla certificazione B Corp.  

Da anni gli impatti ambientali legati agli scarichi idrici dell’azienda sono praticamente assenti perché le acque reflue del ciclo produttivo sono recuperate e riutilizzate al 100%.  

In entrambi gli stabilimenti italiani erano già presenti vasche di raccolta dell’acqua piovana per il recupero delle precipitazioni. A queste si è aggiunta nel 2023 una nuova vasca di 350 metri di lunghezza e oltre 6 di larghezza, che permetterà di aumentare il proprio bacino idrico senza attingere da pozzi e falde acquifere. Solo nel 2023 l’azienda ha potuto recuperare e riutilizzare circa 7 milioni di litri di acqua.  

Va ricordato che per minimizzare l’utilizzo delle risorse idriche, Florim è stata tra le prime aziende del settore ad inserire le linee di squadratura e rettifica “a secco” e nel 2024 è in programma un investimento che porterà lo stabilimento di Fiorano a utilizzare esclusivamente tecnologie di rettifica a secco, eliminando completamente l’utilizzo di acqua da questa fase del processo.  

"In un contesto globale dove la gestione responsabile delle risorse naturali è diventata imprescindibile, è fondamentale che le aziende assumano un ruolo proattivo nella salvaguardia del patrimonio idrico. Florim, da sempre impegnata in questa direzione, integra nella visione aziendale una strategia generale volta alla tutela del pianeta” - afferma Claudio Lucchese, Presidente di Florim S.p.A. SB.  

Un’attenzione che va oltre i confini dell’azienda anche grazie a progetti come “L’acqua è vita”, l’iniziativa di Rock no War – sostenuta da Florim - che prevede la costruzione di pozzi e sistemi idrici in varie parti del mondo dove la mancanza di acqua potabile rende la sopravvivenza difficile, mettendo a rischio la salute e la vita stessa.  

I progetti in atto si inseriscono in una più ampia strategia di sostenibilità a tutela dell’ambiente e delle persone che l’azienda rendiconta in modo volontario dal 2008, anno di pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità. Un approccio certificato B Corp e sottolineato dalle numerose certificazioni di processo e di prodotto ottenute.







Altri Articoli di Fare news