Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Panariagroup premiata ai Sustainability Awards nella categoria “Infrastructure & Constructions”

27/03/2024

Emilio Mussini, presidente di Panariagroup
Emilio Mussini, presidente di Panariagroup

In occasione della quarta edizione dei Sustainability Awards – il premio di LC Publishing che riconosce i migliori progetti di sostenibilità - Panariagroup si è distinta aggiudicandosi il premio nella categoria Infrastructure & Construction per la migliore performance nel settore. L’attenzione di Panariagroup nei confronti della sostenibilità è di lunga data e nel corso degli anni tante sono state le innovazioni, i progetti sviluppati e i milestone raggiunti, che hanno così permesso al Gruppo di essere riconosciuto come realtà meritevole tra oltre 40 aziende. Nel 2004 Panariagroup è stata la prima a lanciare sul mercato le grandi lastre ultrasottili, un prodotto rivoluzionario nato per essere sostenibile perchè consente di ridurre l’uso di materie prime, acqua ed energia durante la fase produttiva e di ridurre considerevolmente l’impatto sui trasporti. Dal 2017 il Gruppo pubblica con continuità il Bilancio di Sostenibilità ed è uno dei pochi player, nel suo settore, a farlo certificare da terze parti, a garanzia della qualità e serietà con cui vengono rendicontate le attività. Dal 2018, sempre unica azienda nel comparto, Panariagroup aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite che incoraggia le imprese a creare un quadro economico, sociale e ambientale che promuova un’economia mondiale sana e sostenibile e garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici.

Nello stesso anno l’azienda si è allineata all’agenda 2030 Per Lo Sviluppo Sostenibile, identificando gli obiettivi SDG più significativi per affrontare il proprio business. Nel 2021 ha formalizzato il proprio Piano Di Sostenibilità composto da tre Pilastri: Persone, Pianeta e Prosperità, ognuno dei quali esprime le ambizioni e il modello che Panariagroup vuole adottare per raggiungere obiettivi oltre l’ordinario.

Forti di queste premesse, Panariagroup ha lanciato, a settembre 2022, l’ambizioso progetto THINk ZERO: dopo aver ridotto al massimo i consumi di energia, acqua e materie prime nella produzione delle grandi lastre ultrasottili, tramite l’acquisto di crediti volti a sostenere progetti internazionali di mobilità sostenibile, l’azienda ne compensa completamente le emissioni di CO2 residue, calcolandole sull’intero ciclo di vita, e proponendo così un prodotto 100% Carbon Neutral. Il progetto THINk ZERO è coinvolto in una imponente campagna di comunicazione internazionale per sensibilizzare alla scelta di prodotti sostenibili e tecniche di installazione innovative, quali presupposti fondamentali per un’edilizia sempre più attenta all’ambiente. La ceramica ha da sempre accompagnato l’evoluzione umana e, oggi, grazie all’avanzamento tecnologico del processo produttivo, riesce ad essere tra i materiali più sostenibili a disposizione dei progettisti. Inoltre, proprio grazie alle sue caratteristiche intrinseche permette uno smaltimento più facile, dopo un durevole ciclo di vita che può raggiungere anche i 50 anni.

Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio, un’ulteriore conferma che il nostro impegno e il nostro modello di business ci permettono di raggiungere risultati concreti e tangibili. “L’edilizia è uno dei settori a maggiore impatto ambientale. Quali protagonisti attivi e leader nel nostro comparto, dobbiamo essere motore reale di un progetto di sviluppo sostenibile, attento, rigoroso, continuando ad elevare la nostra responsabilità e il nostro contributo a un contesto sempre più sfidante”, commenta Emilio Mussini, presidente di Panariagroup.

Altri Articoli di Fare news