Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Zero Trust & Cybersecurity Summit, al via la terza edizione

08/05/2024

Prende il via la terza edizione  del summit Zero Trust & Cybersecurity Summit, organizzato dall’azienda Tekapp.

Il Summit si svolgerà il giovedì 9 Maggio e sarà moderato Marco Lucchina, esperto di cybersecurity ed autore di un libro e diversi articoli dedicati all’argomento. 

Ad ospitare l’evento sarà ancora una volta Florim Art Gallery, importante centro di dibattito per tutto il comprensorio manifatturiero emiliano.

Il pomeriggio di informazione, divulgazione e confronto inizierà alle quattordici con l’intervento di Giulia Pigoni, consigliere regionale, da sempre molto impegnata sul fronte dell’innovazione e della sicurezza informatica che illustrerà le sfide dell’Unione Europea sulla cybersecurity tramite il Cyber Resilience Act. 

Il seminario continuerà con gli interventi accademici da parte del Politecnico di Milano e UNIMORE, con esperti hacker etici  (Alex Pelag e Reut Weizman) che mostrano come l’AI sia già parte integrante dei metodi di lavoro sia del cyber crime che dei CISO aziendali, e soprattutto si concluderà con un tavolo rotondo con CISO, CIO e IT Manager aziendali che condivideranno con i partecipanti approcci, procedure di lavoro quotidiano e best practice per difendere al meglio le nostre aziende.

A trattare il tema della intelligenza artificiale vi sarà anche Fabio Ferrari, founder dell’azienda modenese Ammagamma.

“Visto il successo crescente delle edizioni passate e l’importanza a livello regionale che il Summit si è guadagnato, lo abbiamo reso un appuntamento annuale all’insegna della informazione e condivisione sulla cybersecurity innovativa. A differenza delle classiche fiere commerciali o expo di settore, l’intento del Summit è puramente di divulgazione della cultura di cyber resilienza con approfondimenti sia dal settore accademico che aziendale; quest’anno abbiamo deciso di focalizzarci su due tematiche: l’intelligenza artificiale e su come impatta nelle attività quotidiane di CISO e IT Manager e, l’applicazione della nuova ISO-21434 per apparati elettrici ed elettronici nel settore automotive, che entra in vigore proprio quest’anno”, dichiara Daniel Rozenek, fondatore di Tekapp.

Il Summit 2024 promette di fornire approfondimenti sulle ultime tendenze, minacce e migliori pratiche di cybersecurity, con uno sguardo sempre rivolto al mondo produttivo-manifatturiero dei nostri quartieri industriali.

“Lo spazio dedicato al tema del automotive è oggi più che mai importante con l’avvento delle auto elettriche. La nuova ISO-21434 diventerà uno strumento fondamentale per selezionare fornitori affidabili e garantire la sicurezza informatica dell’intero veicolo. Sul palco abbiamo invitato Genna di Bureau Veritas e Alberto Rocchi, presidente di Gruppo Meccatronico Unindustria RE”, sottolinea Pier Paolo Parenti socio di Tekapp e fondatore di Tek8200. 

Nell’ultima parte il summit si concentrerà proprio su questi aspetti dando voce con una tavola rotonda di condivisione, direttamente alle aziende del territorio con gli esperti PhD Fabio Ruini (Barilla), Gianni Zini (Inalca),  Daniele Berselli (aMo), Silvio Zanzi (Imola Informatica), Simone Grasselli (Tek8200) e Mauro Scandiani (Italia Alimentari).  


Altri Articoli di Fare news