Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Anche Sistem Costruzioni nel progetto di Campus Kid a San Lazzaro

17/05/2024

È stato inaugurato lo scorso 9 maggio, a San Lazzaro di Savena (Bologna), il nuovo polo urbano polifunzionale tra via Kennedy e via Woolf. Al progetto, firmato da Mario Cucinella Architects, ha preso parte anche la Sistem Costruzioni di Solignano. 

L'azienda modenese si è occupata delle coperture in legno, all'interno di un articolato sistema costruttivo che prevede un’orditura principale su pilastri in cemento armato prefabbricati e setti in opera per scale e vani ascensore, un’orditura secondaria orientata a scacchiera per ottimizzare la ridistribuzione dei carichi.

L’intervento, scendendo nei dettagli, consta di due stralci funzionali: il primo fatto della sola copertura della porzione di scuola esistente, il secondo che contempla la realizzazione della nuova scuola comprensiva delle aule, dei laboratori e degli spazi accessori quali mensa e biblioteca.

L’utilizzo del legno è stato esteso anche alla realizzazione di due gradonate attrezzate per il collegamento tra gli ingressi e il piano primo.

La struttura ospiterà appuntamenti scolastici (delle scuole Donini e Jussi), sportivi (stadio, piscina, palestre e campi da calcetto) e culturali (teatro).

Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di 19 milioni di euro, di cui 10 finanziati da enti sovraordinati. Tra questi anche 4,8 milioni del Pnrr per la rigenerazione urbana. In settembre Campus Kid ospiterà tra primarie e secondarie complessivamente circa 1000 tra bambini e ragazzi.

Altri Articoli di Fare news