Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Acetaia Giusti e Maison De Venoge: due eccellenze unite

21/10/2024

Sapere secolare, rispetto per la tradizione, qualità senza compromessi e amore per la propria terra. Sono questi i valori che uniscono Acetaia Giusti, la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo, e Maison De Venoge, una delle più prestigiose case produttrici di Champagne, fondata nel 1837 da Henri-Marc de Venoge a Épernay.

Sabato 19 ottobre, in occasione di FuoriBolla, evento interamente dedicato alla cultura dello champagne, le due aziende storiche hanno presentato “L’Incontro - Expo Royale”, una mostra fotografica curata da Studio Savarin, con la fotografia di Alice Angelini e la direzione creativa di Giulia Brighenti.  

L’esposizione - ospitata a Casa Giusti in occasione del primo anno del format FuoriBolla - ha raccontato attraverso un linguaggio visivo contemporaneo, il legame storico e il nuovo sodalizio tra l’Aceto Balsamico di Modena e lo champagne della Maison De Venoge.  

Sebbene il loro primo incontro risalga all’Esposizione Universale di Parigi del 1889, quando entrambe parteciparono come espositori, è solo oggi, oltre un secolo dopo, che queste due illustri case hanno deciso di collaborare ufficialmente. La volontà di raccontare insieme la loro storia e di creare un ponte tra due territori d’eccellenza – Modena e Champagne – si è concretizzata con un progetto che ha unito arte ed enogastronomia.  

“Siamo orgogliosi di presentare questa collaborazione con Maison De Venoge”, afferma Claudio Stefani, Ceo di Acetaia Giusti. “Questa prima partnership non è solo un omaggio al passato, ma un progetto che guarda al futuro. Un esempio di come, attraverso l'arte e la cultura, si possano creare nuove sinergie capaci di raccontare storie che durano nel tempo”  

"L'Incontro - Expo Royale" è un racconto per immagini nel quale le due realtà protagoniste, l’aceto balsamico e lo champagne, si fondono e si contrastano, generando una miscela di forme organiche e texture in costante movimento. Gli elementi dialogano fra loro, creando un gioco di sfumature e luci, in cui le cromie si intersecano e si integrano con naturalezza.    

Per l’occasione, Davide Gobbi, ex senior bartender di Lyaness Londra - premiato come miglior bar internazionale - ha ideato un cocktail d’eccezione a base di Vermouth Giusti e Champagne De Venoge Cordon Blue Brut.

Altri Articoli di Fare news