Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

SAMP accelera la crescita: fatturato 2023 di oltre 45 milioni. Matteo Nascetti nuovo GM Italia

31/10/2024

Una vista dall'alto dello stabilimento produttivo di SAMP a Bentivoglio, alle porte di Bologna
Una vista dall'alto dello stabilimento produttivo di SAMP a Bentivoglio, alle porte di Bologna
Matteo Nascetti, nuovo general manager Italia di SAMP
Matteo Nascetti, nuovo general manager Italia di SAMP

Continua la crescita di SAMP, storica azienda bolognese colosso mondiale nel settore delle macchine per la produzione di fili e cavi. Il Gruppo SAMP, acquisito nel 2021 da HVD Partners, ha registrato un incremento esponenziale nel fatturato confermando un trend positivo già affermatosi nel 2022 e nel 2023.

Nel 2022, SAMP aveva più che raddoppiato il fatturato globale, passando da 12,9 milioni di euro del 2021 a 29,3 milioni. La crescita è continuata nel 2023, con un fatturato di oltre 45 milioni di euro, dato che si intende confermato per l’anno in corso.

La ripresa e gli ambiziosi obiettivi di fatturato hanno inevitabilmente coinvolto anche la forza lavoro, che è stata oggetto di una significativa riorganizzazione. Questo ha portato a un incremento dell'organico tecnico e specializzato, fino a raggiungere i 110 dipendenti nella sede di Bentivoglio (erano 100 ad aprile 2024), con oltre 200 dipendenti complessivi in tutto il mondo per SAMP.

Di nuova nomina il general manager Italia, Matteo Nascetti, che porta con sé un'esperienza ventennale nel settore delle macchine automatiche e della meccanica di precisione. Con una spiccata attitudine al miglioramento dei processi produttivi, ha saputo integrare nuove tecnologie per aumentare l'efficienza aziendale. Nel corso della sua carriera, ha operato in realtà aziendali di paesi in via di sviluppo, ottimizzando processi e favorendo la crescita locale.

La crescita di SAMP è il risultato di una strategia chiara e di una solida collaborazione con i nostri fornitori, con cui abbiamo stretto nuove partnership per creare sinergie che ci permettono di lavorare in maniera sempre più efficiente - evidenzia il GM Matteo Nascetti. I fornitori rappresentano la base su cui costruire il nostro futuro, e con loro stiamo implementando nuovi strumenti per ottimizzare la pianificazione e il controllo delle consegne, assicurandoci di mantenere sempre una visione chiara dello stato delle nostre operazioni. Stiamo anche investendo risorse nello sviluppo di software avanzati, pensati per migliorare l’esperienza dei nostri clienti e ottimizzare le prestazioni delle nostre macchine, rendendo la produzione sempre più integrata e fluida. Il nostro obiettivo è di continuare a standardizzare le macchine, senza rinunciare alla flessibilità che i nostri clienti ci richiedono, migliorandone la qualità e riducendo al contempo i costi.

I risultati ottenuti da SAMP negli ultimi anni sono il frutto della professionalità, della dedizione e della costanza che contraddistinguono il nostro team - aggiunge Mattia Baccini, head of global sales. Abbiamo raggiunto questi successi grazie alla fiducia rinnovata dei nostri clienti storici e all’acquisizione di nuovi partner strategici. Nel 2024, abbiamo ulteriormente potenziato il nostro team commerciale con l’ingresso di nuove risorse tecniche e senior. Questi nuovi professionisti portano con sé competenze e prospettive che arricchiranno le risorse di SAMP e rafforzeranno la nostra capacità di innovare. Ci aspettiamo che il loro contributo ci permetta di migliorare ulteriormente i risultati nel 2025, consolidando la nostra posizione di leadership nel settore delle macchine per cavi”.

Altri Articoli di Fare news