Giovedì 5 dicembre alle ore 18 presso l’Auditorium Techboard Group di via della Scienza 50 a Modena prende il via il primo appuntamento del ciclo di sette incontri, “Care To Be...HUMAN, Scienza, medicina e tecnologia: le sfide geriatriche dei tempi moderni" dove esperti, medici, scienziati, ricercatori ed associazioni discuteranno sulle sfide geriatriche dei tempi moderni e delle loro possibili soluzioni.
In questa intervista Fabio Malagoli Ceo di Techboard Group illustra come è nato questo importante progetto.
Perché avete deciso di organizzare il ciclo di incontri C a r e T o B e . . . H U M A N? quali sono gli obiettivi di questi appuntamenti?
Come azienda, operante nel settore della silver economy, il nostro compito, oltre a fornire soluzioni per il mercato della terza età è anche quello di sensibilizzare ed informare le persone sulle tematiche che toccano questi soggetti. Il mondo moderno, con i suoi cambiamenti, influenza tutta la popolazione, anche le più anziane, sviluppando nuovi pericoli e debolezze che potrebbero sfociare in patologie. Al contempo, la stessa modernizzazione e digitalizzazione del mondo, sta trovando nuove soluzioni per la gestione di patologie da sempre esistite e risoluzione a problematiche nascenti.
Da questa analisi nasce l’idea di Care To Be…HUMAN, un ciclo di incontri dove massimi esperti, associazioni ed enti, faranno luce su patologie, disturbi, soluzioni e nuove scoperte in merito alla senilità, guardando la questione dal punto di vista della scienza, della medicina e della tecnologia.
Quanti incontri saranno? E quali tematiche affronteranno?
Gli incontri saranno sette in totale, il primo il 5 dicembre e tutti gli altri nel 2025, circa ogni due mesi, a partire da febbraio.
Tutti gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti con l’obbiettivo di tradurre competenze e nozioni professionali in un dialogo facile, immediato ed universalmente comprensibile. Le tematiche spazieranno tra diversi settori ed andranno a braccetto con giornate o settimane internazionali dedicati alla terza età; tratteremo di psicologia, affrontando sindromi come la depressione senile; di clinica, in relazione a nuovi trattamenti verso patologie note; di assistenza e tecnologia, analizzando, ad esempio, come l’AI possa essere utilizzata a vantaggio della terza età.
Quale sarà il tema dell’incontro del 5 dicembre?
Il primo appuntamento prende spunto dal titolo del ciclo di incontri e da quello che noi volevamo “parafrasare” nell’unire Care To Be a HUMAN; ovvero: prendersi cura dell’umano per essere umani. Provate a pensare quante volte assistiamo ad una trasfigurazione dell’essere umano, inteso nel suo termine più puro, sottoponendolo a trattamenti, cure, esami o semplicemente “abbandonandolo” a sé stesso indipendentemente se in una struttura o a casa propria.
Con questo primo incontro approfondiremo queste tematiche cercando di analizzare come, anche durante l’ultima fase della vita, si possa continuare a rimanere “esseri umani”, e per farlo ascolteremo il punto di vista degli esperti grazie alla presenza di specialisti, università e associazioni.
Per iscrizione all'incontro: Link