Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Bulloneria Emiliana pubblica il suo primo Report di Sostenibilità

07/01/2025

La famiglia Dalpane
La famiglia Dalpane
La famiglia Dalpane
La famiglia Dalpane

Bulloneria Emiliana chiude il 2024 con un nuovo importante traguardo: la pubblicazione del suo primo Report di Sostenibilità.

L’azienda modenese, che è da oltre cinquanta anni leader nel mercato della bulloneria, della viteria e dei prodotti per il fissaggio metallico, ha chiuso il 2023 con 6,8 milioni di euro di ricavi, con un portafoglio di 1200 clienti, potendo offrire oltre 80.000 prodotti di cui il 60% disponibili a magazzino.

Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta quindi un importante tassello sulla via della crescita e sviluppo di Bulloneria Emiliana.

“Questo documento, di cui vado particolarmente fiero, dimostra ancora una volta la volontà di Bulloneria Emiliana, di essere vicino al territorio ed a tutti quelli con cui collaboriamo, siamo essi clienti, fornitori, colleghi o enti; senza tralasciare un altro importante aspetto: in questo modo ci facciamo trovare preparati, con largo anticipo, alle richieste che ci verranno inoltrate dalle aziende vincolate a tale obbligo nel breve termine”, dichiara Gian Marco Dalpane, Ad dell’azienda.

E sono molte le attività portate avanti dell’azienda nel corso del 2023 su diversi fronti tra cui:

Sostenibilità. Al fine di ridurre i propri impatti e creare valore nel territorio in cui opera, Bulloneria Emiliana ha intrapreso un percorso di impegni per migliorare il suo profilo di sostenibilità ambientale e sociale, l’azienda infatti a fine 2023 ha definito un Piano di Azione di obiettivi di Sostenibilità / ESG (ambientale, sociale, e di Governance) assieme ad un percorso per la definizione del 1° Report di Sostenibilità con riferimento agli Standard internazionali del Global Reporting Initiative (GRI); tra le azioni intraprese: il riciclaggio di cartone scatole per l’80 percento, il revemping dell’impianto di illuminazione a risparmio energetico e l’utilizzo di sensori per l’ottimizzazione dell’illuminazione.

Sociale: l’azienda ha sempre messo al centro del suo modo di fare impresa la dimensione sociale, ponendo attenzione ai propri dipendenti e collaborando con la comunità locale; ha infatti investito in strumenti di welfare aziendale per i propri dipendenti, si è impegnata nel supporto alla comunità sostenendo diversi istituti di volontariato sociale, sponsorizzando tre società sportive locali e collaborando con UniMoRe e Democenter.

“Dedicato questo primo report a tutte le persone che, negli anni, hanno contribuito a rendere Bulloneria Emiliana l’azienda che è diventata, partendo da mio babbo Luigi e mia mamma Marisa che nel lontano 1971 con ardore, incoscienza, temerarietà e senza un soldo in tasca, hanno deciso di scrivere la prima parola di questo bellissimo libro, nella convinzione che il lavoro paga, sempre”, conclude Gian Marco Dalpane

Company profile
Bulloneria Emiliana nasce dall’iniziativa dei coniugi Luigi e Marisa Dalpane, che iniziano l’attività nel 1971 a Modena, caratterizzandosi da subito per la qualità e l’affidabilità dei prodotti commercializzati. Divenuta in breve tempo un’azienda leader nel fissaggio metallico, Bulloneria Emiliana apre nuove filiali ad Imola e a Bergamo, ampliando la propria gamma di prodotti a magazzino. Nel 2016 l’azienda trasferisce la propria sede a San Cesario sul Panaro (MO), decidendo di investire in tecnologie innovative e dotandosi di macchinari all’avanguardia per rendere più efficiente il proprio ciclo produttivo; oltre alla sede di Modena l’azienda è presente anche a Imola e Osio Sopra in provincia di Bergamo. Oggi la compagine sociale vede presenti Luigi ed i figli Fiorella e Gian Marco Dalpane. Quest’ultimo attuale CEO e Amministratore Delegato, garantisce la continuità gestionale e valoriale della family company. Inoltre, nel 2022 è entrato a far parte della società anche Francesco Dalpane uno dei figli di Gian Marco e nipote dei fondatori, garantendo alla società il passaggio anche alla terza generazione. Bulloneria Emiliana si distingue nel settore per l’ampia gamma di prodotti disponibili a magazzino, la velocità nell’espletamento degli ordini, per la qualità dei materiali e per l’affidabilità del servizio verso i clienti. Già nel 1997, tra i primi in Italia nel settore bullonerie e viterie, ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione della qualità ed oggi, ancora tra i primi nel settore. L’azienda chiude il 2023 con 6,8 milioni di ricavi.

Altri Articoli di Fare news