Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

VSystem ottiene la certificazione NADCAP

22/05/2025

Silvia Gaiani, CEO di Vsystem, premiata con la medaglia Marconi agli Alma Mater Awards
Silvia Gaiani, CEO di Vsystem, premiata con la medaglia Marconi agli Alma Mater Awards

VSystem ha ottenuto la certificazione NADCAP; con questa nuova certificazione, l’azienda di Fiorano, leader nella produzione di strutture di sicurezza (Halo) e scarichi per il motorsport, entra a pieno titolo in un settore altamente sfidante come l’aerospazio, con le carte in regola per operare in nord America dove la certificazione NADCAP - National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program – prevale, permettendo l’accesso a uno dei mercati più avanzati al mondo.

In Italia, esistono solo 20 aziende certificate NADCAP per il processo di saldatura; 2 in Emilia-Romagna: una di queste è oggi VSystem.

L'impegno di VSystem per l'accreditamento verso il mercato aerospace è costante ormai da molti anni, con commesse in ambito satellitare e l'ingresso tra i fornitori accreditati di importanti player dell'aerospazio. L'adeguamento agli standard NADCAP rappresenta quindi un naturale passaggio di quel percorso di Qualità che caratterizza la crescita di VSystem in tutti i mercati in cui si affaccia.

Il processo di accreditamento, durato circa due anni, ha previsto anche una serie di qualifiche del personale arricchendo così il patrimonio di competenze interne all’azienda. Tra queste, la qualifica IWE (International Welding Engineer) conseguita dalla CEO Silvia Gaiani e la qualifica di saldatore aeronautico secondo la norma EN ISO 24394 ottenuta da 4 saldatori attivi in azienda.

Attualmente il programma Nadcap prevede 10 processi speciali, definiti Commodity. VSystem è oggi accreditata per la commodity saldatura, una delle sue principali specializzazioni, ulteriormente rafforzata da questa nuova, importante conferma. NADCAP è un programma mondiale di cooperazione, che vede impegnate le maggiori imprese appaltatrici del settore aerospace e defence, i cosiddetti Primes, nella definizione di un approccio condiviso all'accreditamento dei processi speciali.

L'obiettivo è promuovere standard di auditing comuni e condivisi in tutto il mondo per favorire il costante miglioramento dei processi nel settore a livello globale.

Altri Articoli di Fare news