Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

In Bosch un'applicazione pratica dell'Industria 4.0

29/03/2018

Quattordici tecnici e dirigenti di importanti imprese modenesi hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo e toccare con mano un’applicazione pratica delle tecnologie abilitanti al processo di Industria 4.0. Hanno partecipato, infatti, alla prima giornata del corso promosso da Fondazione Democenter e Nuova Didactica con la collaborazione di Bosch Tec, la scuola di formazione del Gruppo Bosch in Italia.

L’incontro si è tenuto nello stabilimento di Sant’Antonio di Pavullo di Bosch Rexroth Oil Control, una realtà produttiva dove sono già implementate le tecnologie di Industria 4.0 e dove l’attenzione dei partecipanti si è focalizzata sui temi della logistica e dell’applicazione di soluzioni innovative, come l’identificazione dei prodotti con radio frequenza per l’elaborazione e la visualizzazione dei dati di produzione in tempo reale.

Altre due giornate, il 10 e 12 aprile, sono già state programmate nell’ambito delle attività di Knowbel, l'incubatore del Tecnopolo di Modena che ha sede a Spilamberto. Questa seconda fase prevede, dopo una breve introduzione teorica, l’utilizzo di un banco didattico di simulazione della Bosch attraverso il quale i partecipanti potranno sperimentare 'hands on' attività di simulazione pratica dell’uso di tecnologie 4.0, sia hardware che software. 

Sono previsti focus su connettività, gestione delle informazioni
ma soprattutto sui passi necessari all’espansione di una linea di produzione classica grazie all’integrazione di sensori, sistemi e la visualizzazione dei dati su dispositivi intelligenti.

Altri Articoli di Fare news