"Dentro il rinnovamento" atto primo. Parte ufficialmente oggi la campagna di comunicazione di Federmeccanica per dare visibilità al cambiamento culturale che deve accompagnare il rinnovamento del Ccnl Metalmeccanico (sottoscritto a fine 2016 e integrato con un capitolo corposo sul welfare a febbraio 2017).
"Lo scorso ottobre abbiamo lanciato questa iniziativa volta a mostrare come alcuni principi del rinnovamento contrattuale stiano prendendo forma nelle aziende, tra le persone", afferma il direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi. "Per questo abbiamo chiesto, tramite le associazioni territoriali, la collaborazione delle aziende interessate. Da allora è iniziato il nostro viaggio nelle imprese che hanno aderito".
Tra le prime aziende italiane che si sono impegnate 'mettendoci la faccia' ci sono anche due emiliane: Tellure Rôta e Angelo Po.
"Si tratta di un’esperienza inedita", aggiunge Franchi, "dalla quale emerge un interesse autentico dei lavoratori coinvolti che si sentono 'protagonisti' di un fatto nuovo dando volentieri la propria testimonianza. È una realtà che si sta evolvendo, fatta di grande attenzione alle persone e allo sviluppo delle competenze, alle loro esigenze in termini di prospettive pensionistiche, tutela della salute e bisogni individuali legati al welfare aziendale".
"Dentro il rinnovamento" vuole essere una 'fotografia' periodica che cattura la testimonianza di chi questo cambio di paradigma lo vive tutti i giorni, consapevole che non c'è vero rinnovamento se oltre alla narrazione non ci si prodiga perché "un nuovo modo di lavorare e fare impresa emerga concretamente sul posto di lavoro".
La prima 'istantanea' è stata scattata dunque. Nei prossimi mesi saranno altre le aziende a essere contattate per aderire al progetto di Federmeccanica.
GUARDA LA SEZIONE DEL SITO WEB DI FEDERMECCANICA DEDICATA ALL'INIZIATIVA