Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Tec Eurolab, con il metodo Kaizen il miglioramento è continuo

16/05/2018

Tec Eurolab ha intrapreso un percorso di crescita per affiancare ai risultati lo sviluppo della cultura del miglioramento continuo. Questo è stato possibile grazie all’adesione al programma Kaizen, avviato a fine 2015 e tuttora in corso.

Il programma Kaizen, si sviluppa con l’obiettivo di migliorare le performance aziendali, creando momenti costanti di confronto tra i vari team di lavoro, collaborando in sinergia. Partecipare a questo programma significa:aumentare la produttivitàmaggiore velocità nelle procedureridurre le contestazionirazionalizzare gli investimentiCon l’apertura della seconda sede produttiva di Via Grieco, è stato necessario rivedere i flussi di lavoro, rendendoli più snelli. L’obiettivo primario di questa operazione è stato definire e organizzare il layout delle singole sedi, coinvolgendo il team nella definizione della configurazione finale.

Parallelamente, a seguito di aumento significativo di volumi produttivi di un cliente in ambito aerospace che ha coinvolto diversi reparti, è stato lanciato un secondo cantiere “line design” da cui è risultata una importante riduzione dei tempi di attraversamento della commessa, da 3 settimane a 5 giorni, e l’impiego di 2 risorse anziché 5.

Anche dal punto di vista commerciale sono state ridotte le pratiche burocratiche, garantendo l’invio dell’offerta economica entro la giornata lavorativa. Con il programma Daily Kaizen, i diversi team di lavoro hanno iniziato a lavorare in una modalità di alta performance; con la creazione e la messa a punto delle lavagne di pianificazione, è stato possibile valutare le diverse attività e carico di lavoro dei diversi operatori e delle macchine. Ciò ha permesso di avere sotto controllo le priorità e di ripartirle in base alle richieste del cliente, grazie al meccanismo Poka Yoke (a prova di errore).

"L'adozione del progetto Kaizen", sottolinea il presidente di Tec Eurolab Paolo Moscatti, "richiede un fortissimo commitment da parte della direzione, qualsiasi azione tu fai all'interno dell’azienda che dai per scontata, perché sono dieci anni che la fai in quel modo, in cui ti sembra di essere bravissimo nel farle, si deve rimettere in discussione e quindi devi accettare che i tuoi collaboratori facciano dei tentativi, non sempre ci si riesce al primo colpo, se pensiamo che su alcuni processi abbiamo ridotto i tempi di attraversamento del 50 per cento allora la domanda diventa: non perché fate il Kaizen, ma ditemi voi un motivo per non fare il Kaizen".

Altri Articoli di Fare news