Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Mainetti acquisisce Reca Group

12/09/2018

L’eccellenza Italiana alla conquista del mondo fashion: il Gruppo Mainetti, realtà internazionale in retail solution, acquisisce Reca Group Spa, società italiana leader mondiale in labelling e packaging. Un sodalizio che affonda le radici nei lontani anni Sessanta, quando i fratelli Mainetti e la famiglia Diacci intraprendono un lungo cammino che li porterà ad essere leader nei rispettivi settori di riferimento.

Nel 1960 da Carlo Diacci parte il progetto Reca Group e l’appassionata ricerca di ciò che è unico, personale, esclusivo. Labels, hangtags, cool accessories, fino ad arrivare al packaging del prodotto, segni alfabetici dell’identità visiva di un brand. Realtà giovane, intraprendente e dinamica Reca Group nasce a Carpi ed è presente dal 1998 in Cina, con sede a Hong Kong, e dal 1999 negli USA a New York, con una strutturadedicata allo sviluppo e alla penetrazione del mercato nord americano.

Nel 1961 i fratelli Mainetti fondano l’azienda Mainetti Spa: Gianni ne cura il marketing, Luigi gestisce la produzione, Romeo e Mario sono i responsabili della parte tecnica ed ingegneristica. Inizialmente la progettazione e la produzione di appendini viene realizzata per Marzotto, ma il business cresce e ben presto inizia a fornire tutti i maggiori produttori di abbigliamento in Italia: Monti, San Remo, Max Mara, Rinascente e Gruppo Finanziario Tessile. Mainetti si insedierà a Castelgomberto, in provincia di Vicenza, affermandosi velocemente per l’innovazione e la qualità del prodotto in tutto il mondo.

Oggi il gruppo Mainetti opera in 60 sedi in sei continenti producendo circa sei miliardi di portabiti e accessori ogni anno. I circa seimila dipendenti offrono un servizio end-to-end e un time to market dei prodotti senza pari.

Paolo Diacci, Former President di Reca Group, continuerà a dirigere con il ruolo di General Manager il business dell’azienda, contribuendo a dare un impulso strategico e innovativo al gruppo grazie al suo consolidato know-how. “Con grande spirito di sfida, consapevoli di quanto fosse importante evolversi, ci apprestiamo a diventare parte integrante di questa importantissima realtà, Mainetti Group”, ha commentato Paolo Diacci. “Dal 2000 la crescita del Gruppo Reca è stata esponenziale e ci siamo proposti obbiettivi sempre più ambiziosi. La creatività è un’intuizione, è la visione di un nuovo prodotto. La progettualità indispensabile alla sua realizzazione. Il design e la comunicazione costituiscono l’identità e la riconoscibilità del prodotto. Ma la diffusione capillare in tutto il mondo rappresenta per noi oggi una priorità, il nostro obiettivo strategico. Sono convinto che con il Gruppo Mainetti punteremo a diventare l’eccellenza del Made in Italy all’estero, promuovendo e valorizzando l’unicità della tradizione manifatturiera a livello mondiale”.

Gabriele Bosco, European Regional Director del Gruppo Mainetti precisa: “L’acquisizione di Reca Group rappresenta un’operazione di grande valenza strategica per il Gruppo Mainetti, consentendo di ampliare la nostra offerta di hangers e packaging con labels e hangtags. Questa operazione fa seguito alla partnership avvenuta solo alcuni mesi fa con l’azienda giapponese FVG – Fast Value Global con sedi operative in diversi paesi asiatici, che annoverano nel portafoglio prodotti anche gli hangtags con tecnologia RFID”.

Reca Group è stata affiancata per l’assistenza legale dallo studio Watson Farley & Williams di Milano. Per il Gruppo Mainetti hanno agito gli studi BM&A e CONSIMP di Treviso. Partner finanziario dell’operazione Unicredit Banca.

Altri Articoli di Fare news