Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Obesità, a Villa Pineta una giornata dedicata alla prevenzione

11/10/2018

L’aumento dei pazienti affetti da obesità o con problemi di sovrappeso ha portato nel 2003 all’attivazione presso l’Ospedale Villa Pineta di un’unità per il trattamento metabolico nutrizionale. Negli ultimi 3 anni la media dei pazienti ricoverati è di 200 all’anno. La loro età va dai 19 anni agli 80 anni con un picco tra i 55 e i 70 anni. Se in passato le donne erano le più colpite, oggi la patologia investe in modo quasi indistinto uomini e donne.

Villa Pineta sabato 13 settembre
organizza la Giornata per la prevenzione delle malattie cardiovascolari dalle ore 10 alle ore 17 presso la sede del Poliambulatorio di via Scaglia Est, 27 a Modena. A tutti i partecipanti verrà effettuata gratuitamente la misurazione del Body Mass Index (indice per valutare la presenza e l’entità di sovrappeso), la Circonferenza Vita, la saturazione dell’ossigeno, la glicemia e la pressione arteriosa. Inoltre la psicologa consegnerà un breve test per valutare la presenza di un Disturbo del Comportamento Alimentare. il medico nutrizionista e/o cardiologo fornirà una valutazione globale del paziente. Sarà presente l’equipe del percorso di Riabilitazione Metabolica Nutrizionale e Psicologica per dare indicazioni sulla dieta e sul corretto stile di vita.

“La patologia", spiega la responsabile del servizio Nicoletta Ara, "richiede oggi un approccio multidisciplinare e non solo dietetico. Ciò significa che un’equipe composta da medico nutrizionista, dietista, fisioterapista, psicologo, infermiere si prende cura giornalmente dei pazienti".

Le strutture sanitarie attive in Emilia-Romagna, in particolare quelle riabilitative, presentano un alto livello di attrattività anche per i pazienti fuori regione. Villa Pineta, ad esempio, nel percorso metabolico nutrizionale accoglie nel 90% pazienti provenienti da fuori regione e il restante da fuori provincia.

Alla Giornata dell’obesità, patrocinata dal Comune, interverranno l’assessore al Welfare e alla Salute Giuliana Urbelli, i giocatori del Modena Calcio FC 2018: Armando Perna e Stefano Berni insieme all’ex capitano Riccardo Nardini.

Argomenti

Altri Articoli di Fare news