Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

"Prospettive Relative" in corsa per la vittoria finale ai Corporate Art Awards

14/11/2018

"Prospettive Relative", il progetto artistico con cui i Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia si sono presentati al Festival Filosofia 2018, è tra i candidati alla vittoria finale dei Corporate Art Awards. La manifestazione è finalizzata a valorizzare, dare visibilità e premiare le aziende e i manager che hanno saputo creare un rapporto virtuoso con il mondo dell'arte nell'ambito della loro attività di business. La cerimonia di premiazione si terrà il 28 novembre, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.

Perl'edizione 2018 del Festival Filosofia il Gruppo Giovani Imprenditori diConfindustria Emilia ha realizzato “Prospettive Relative”, una mostra del notoartista e frate francescano brasiliano Sidival Fila con la curatela di MartinaBagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, e di Gianfranco Ferlisi.La mostra, organizzata e finanziata completamente dal Gruppo, si snoda in un confronto serratotra le opere e il fasto barocco del Palazzo Ducale di Sassuolo (Modena).

L’artista ha realizzato installazioni site-specific
oltre ad opere di forteimpatto dimensionale ed estetico, cercando di interpretare il tema della veritàcon le sue opere, con le sue tecniche, coi vecchi tessuti rivitalizzati, coimille fili che si intrecciano sulle sue tele. Ciò a cercare inedite tensioni,velando e dis-velando l’essenza della sua arte e del suo pensiero astraente.Proprio nei materiali utilizzati si è ritrovato il legame con il tessutoeconomico, in particolare nella lunga storia - e vivace presente – di filati emaglierie, che da quegli intrecci hanno saputo creare un noto distrettoindustriale del tessile-abbigliamento di Carpi (Modena). Al progetto hanno partecipato anche alcune aziende del territorio, che hanno collaborato allarealizzazione in qualità di sponsor tecnici.

Altri Articoli di Fare news