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Bio-on, le collaborazioni all'insegna della sostenibilità

08/04/2019

Una linea di prodotti cosmetici al 100% sostenibile ed ecologica e il primo mobile al mondo realizzato con la rivoluzionaria bioplastica completamente naturale al 100%. Sono gli importanti frutti delle collaborazioni che Bio-on, azienda bolognese quotata all’AIM su Borsa Italiana e attiva nel settore della bioplastica di alta qualità, ha stretto rispettivamente con Unilever e Kartell. 

MyKAI, la linea di prodotti cosmetici nata dall’alleanza tra Bio-on e Unilver, è pronta a sbarcare sul mercato. In partenza in questi giorni la distribuzione, curata da Unilever, dei primi prodotti della linea, ossia i solari MyKAI, che rappresentano anche i primi prodotti al mondo a portare nelle mani dei consumatori lo straordinario valore ambientale, oltre che di protezione, dell’innovativa tecnologia di Bio-on. 

Se i raggi UV-B, che rappresentano la causa principale di eritemi solari e scottature, e i raggi UV-A possono essere responsabili di gravi effetti a lungo termine, con MyKAI l’obiettivo principale di Bio-on e Unilever è utilizzare degli ingredienti ultra-green (micropolveri biodegradabili al 100% in natura) progettati per ridurre significativamente la percentuale di filtri solari utilizzati nelle protezioni solari, per aumentarne le performance di resistenza all’acqua, abbattendo l’impatto ambientale del prodotto. Le micropolveri biodegradabili progettate da Bio-on per MyKAI sostituiscono infatti per la prima volta in un prodotto cosmetico i prodotti tradizionali (microbeads) che possono inquinare i mari e gli oceani. 

I solari MyKAI, con filtro di protezione SPF 15, 30 e 50, saranno distribuiti da Unilever a partire da questa settimana nel canale selettivo delle profumerie e saloni di bellezza con target elevato e potranno inoltre essere acquistati attraverso Amazon nelle prossime settimane al costo di € 29,90. 

“MyKAI è un passo importante della nostra rivoluzione cosmetica “full green” per rendere anche il mercato delle creme solari sostenibile nel totale rispetto di oceani e terre. Con Unilever e il continuo sviluppo di nuove soluzioni per il mondo della cosmetica, definiamo un nuovo standard produttivo con i nostri biopolimeri. Abbiamo realizzato la prima produzione industriale di micropolveri ad alta prestazione per il settore delle formulazioni cosmetiche al 100% sostenibili ed ecologiche, e ora le persone potranno acquistare un prodotto innovativo che, senza compromessi, contribuisce al benessere dell’ambiente”, sottolinea Marco Astorri, Presidente e CEO di Bio-on.

“MyKAI è un esempio concreto di come Unilever interpreti la sostenibilità e proponga soluzioni innovative per i consumatori, perseguendo i traguardi posti con il proprio modello di business Unilever Sustainable Living Plan. Siamo orgogliosi di lanciare questo nuovo prodotto insieme a una realtà italiana d’eccellenza come Bio-on, che condivide con noi il valore dell’innovazione al servizio della salute della persona e del pianeta”, dichiara Fulvio Guarneri, Presidente & CEO di Unilever Italia.

Per quanto riguarda l’alleanza tra Bio-on e Kartell, invece, in occasione del Salone del Mobile di Milano, dal 9 al 14 aprile, sarà presentato il primo mobile al mondo realizzato con la rivoluzionaria bioplastica di BIO-ON, completamente naturale al 100%. Per Kartell la via che porta ad offrire nuove opportunità di scelta di materiali per i propri clienti e per i propri designer passa attraverso uno dei suoi best seller. La società ha infatti scelto uno dei pezzi più rappresentativi e più venduti della sua storia, il mobile contenitore componibile disegnato nel 1967 da Anna Castelli Ferrieri e, per i suoi 50 anni, lo presenta al mercato, in vendita da subito, in una edizione totalmente eco sostenibile, disponibile in quattro colori verde, rosa, crema e giallo nella versione a tre moduli. 

“La ricerca è la nostra missione, continuiamo a sperimentare per combinare innovazione e design. Abbiamo lavorato con Bio-on per poter offrire al nostro pubblico un prodotto di altissima qualità in bioplastica e abbiamo scelto di farlo su uno dei nostri prodotti storici e tra i più riconosciuti nel mondo. La ricerca sulla bioplastica si affianca al nostro percorso di innovazione e si inserisce nel progetto “Kartell loves the planet, finalizzato a valorizzare le buone pratiche di sostenibilità”, dichiara Claudio Luti, Presidente di Kartell.

“È uno straordinario onore per noi vedere la nostra bioplastica andare in scena con uno dei più noti brand del design italiano nel mondo e vedere l’avvio delle vendite nel corso della kermesse di riferimento per il settore. Per ricambiare la fiducia e l’attenzione ricevuta da Claudio Luti in questi mesi, abbiamo voluto dare al biopolimero utilizzato per questa specifica applicazione il nome CL, utilizzando le sue iniziali. A distanza di pochi giorni stiamo vedendo arrivare sul mercato sia la prima linea di cosmetici solari basata sulla nostra tecnologia, che il primo mobile, una evidente conferma dell’estrema versatilità che il nostro biopolimero può offrire, portando in tutti i settori i suoi straordinari vantaggi e valori”, commenta Astorri. 

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