Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

STARTꞰUBE, la nuova antenna di RadioImmaginaria firmata BioStile

18/04/2019

È stata inaugurata lo scorso venerdì 12 aprile la nuova redazione di RadioImmaginaria, primo network radiofonico in Europa gestito da giovani speaker dagli 11 ai 17 anni, che trova spazio nel parco della Biblioteca Casa Bondi, a Castenaso, Bologna, all’interno di STARTꞰUBE. Un progetto fortemente sentito e incoraggiato dal sindaco di Castenaso Stefano Sermenghi e realizzato e arredato da BioStile, azienda di Crespellano, alle porte di Bologna, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di arredi urbani dal valore estetico e sostenibile, in collaborazione con INCI, realtà attiva nella progettazione di strutture metalliche rapide e antisismiche. 

STARTꞰUBE, mix di design e ingegneria made in Italy, è un’ex container di cantiere che ha ripreso vita ed è diventato spazio ricreativo e confortevole dove comunicare il proprio mondo a microfoni accesi. Costruito con materiali eco compatibili, è composto da un impianto fotovoltaico e/o termico con accumulo energetico ed è il risultato finale di una lavorazione strutturale metallica e antisismica. Al suo interno set personalizzati ne completano l’arredamento insieme a un impianto di registrazione, regia, cuffie e microfoni. “STARTꞰUBE può avere diverse configurazioni, dalla birreria artigianale al chiosco bar con finalità di ristoro al wellness. BioStile risponde alle molteplici e diversificate esigenze di impresa semplificando il più possibile tutti i processi e fornendo uno spazio adatto a seconda dell’attività con costi contenuti e in tempi brevi”, dichiarano da BioStile. 

Presenti all’inaugurazione, trascorsa tra dirette, gare di rap e freestyle, gli assessori del Comune di Castenaso, Pier Francesco Prata e Gabriele Lombardo, tra gli ospiti intervistati da RadioImmaginaria. Ad essere coinvolto nel progetto è un network di adolescenti provenienti da Bologna e da tutta la provincia: Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Medicina, Toscanella di Dozza, Rastignano, San Giovanni in Persiceto, Castenaso, mentre le altre “antenne” in Emilia-Romagna sono ospitate a Forlì, Rimini, Ravenna, Carpi, Mirandola. Pensata per i millennials, l’iniziativa finanziata dal Comune di Castenaso intende rafforzare e favorire l’aggregazione promuovendo, all’interno di un luogo social protetto, attività preventive contro il fenomeno della dispersione scolastica e dell’isolamento. 

Altri Articoli di Fare news