Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

“Il segreto? La famiglia”: Pasquali guarda al futuro in chiave 4.0

28/05/2019

La ferrarese Pasquali srl, sede in via Pomposa a pochi chilometri dalla città, può già vantare tre generazioni al comando, e una quarta che si sta preparando con impegno. Le origini dell'azienda risalgono agli anni '50 quando un sottufficiale dei vigili del fuoco, Vasco Pasquali, nelle giornate libere produceva in casa oggetti in alluminio. Non molti anni dopo il figlio Adriano prese in mano le redini e decise di utilizzare le tecnologie e di investire. Il terzo salto lo hanno poi compiuto i figli Silvia e Fabio oggi amministratori delegati dell'azienda: la prima si occupa di amministrazione, risorse umane e qualità e ambiente, il secondo è più impegnato sul fronte della produzione.

La Pasquali è una classica impresa del contoterzismo. “È così”, spiegano Silvia e Fabio Pasquali. “Come capicommessa eseguiamo parti specifiche di una produzione che aziende più grandi, assemblano e commercializzano. Sì, lavoriamo con ferro e alluminio, inox, rame e ottone. Le lamiere sono di varie tipologie e vengono trattate con un semplice taglio laser fino a ricavarne un manufatto finito con trattamento superficiale e poi il cliente lo monterà. L'azienda si occupa di taglio laser 2 e 3D di lamiere e tubi, piegatura Cnc, saldatura robotizzata e manuale, asportazione trucioli, costruzione di stampi per eseguire tranciatura e stampaggio lamiere”.

La chiave del successo è la gestione dell'evoluzione? “Il segreto dei passaggi generazionali è l'evoluzione, anche tecnologica. Questo ci ha consentito di posizionarci bene sul mercato restando competitivi”.

Leggi l'intervista integrale e guarda la videointervista di Adriano, Silvia e Fabio Pasquali su Il Resto del Carlino

Scarica l'articolo dal sito di Confindustria Emilia Area Centro - Premio Mascagni edizione 2019


Altri Articoli di Fare news