Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Francesca Mannocchi vincitrice del Premio Estense 2019

28/09/2019

È FrancescaMannocchila vincitrice della cinquantacinquesima edizione delPremio Estense.Il suo“Io Khaled vendo uomini e sono innocente”, edito da Einaudi, romanzo eal contempo reportage giornalistico che risveglia la coscienza di un Occidenteche in maniera troppo sbrigativa e frettolosa si è defilato sul tema-monstredelle migrazioni, ha messo d’accordo la giuria tecnica presieduta da GuidoGentili e quella popolare, riunite a Palazzo Roverella aFerrara, alla terza votazione con 25 preferenze.   

"In questianni di lavoro in Libia ho imparato che è necessario unire le storie, lacronaca alla forza dei numeri", ha rimarcato la giornalista a marginedella proclamazione. "Oggi come mai è importante avere cura delle parole,parlare per esempio di ‘fenomeno’ migratorio e non di ‘emergenza’ migratoria,che non esiste. La vera emergenza è quella umanitaria nelle carceri libiche,dove da anni, giornalisti e organizzazioni umanitarie denunciano abusi etorture".   

Al Teatro Comunale di Ferrara, per il conferimento ufficiale dell'Aquila d'Oroa Francesca Mannocchi e ilRiconoscimento Granzotto “uno stile nell’informazione” a Lucia Annunziata, è intervenuto per il secondo anno consecutivo il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Sul palco, per un saluto, anche lo sponosor BPER nella persona del vicedirettore generale Eugenio Garavini.

Altri Articoli di Fare news